Paolo Saporiti
The Restless Fall
C’è posta! Apro e tra le mani mi ritrovo un cd che già dalla veste grafica della confezione fa trasparire la ricercatezza di un profondo messaggio: ‘The Restless Fall’ è il nuovo album da solista di Paolo Saporiti, cantante dei Don Quibol . Voce e chitarra acustica, questi gli ingredienti che realizzano dodici tracce che in appena 35 minuti ci riportano ad immagini e sensazioni sotto pelle, spesso tenute in secondo piano perché troppo presi dalla frenesia del mondo d’oggi. Piccola perla di sonorità ormai rare all’interno del mucchio di creazioni musicali frutto di campionatori iper-tecnologici da cui sempre più spesso siamo bombardati. Testi diretti e semplici, pause introspettive tra una strofa e l’altra, il suono delle dita che scivolano sulla tastiera della chitarra ad accompagnare una voce pulita ed equilibrata in pieno stile Sodastream.
Nonostante l’album sia stato registrato in un week-end di maggio, gli arpeggi disegnano dipinti autunnali; testi e melodie introspettivi ci accompagnano per tutto l’ascolto di questo lavoro ricercato nella sua semplicità, contraddistinto da una musicalità folk ormai di ‘nicchia’.
(la musica) “È la mia cura, il mio mondo, il mio respiro. È il mio modo di stare ed esistere e ovunque vada mi porto cd, cuffie e chitarre e ricostruisco il mio nido. Amo guidare perché c’è lo stereo e i dischi da ascoltare che mi isolano dall’esterno”
Quest’un breve estratto da un’intervista fatta all’autore che in poche parole descrive il proprio rapporto con la musica compagna di vita.
Degne di nota la malinconica Raw Man, il duetto tra chitarra acustica ed elettrica (collaborazione di Christian Alati) in Needles In My Heart, e Indeed, caratterizzata da una particolare registrazione della voce che rispecchia la forte interiorizzazione del brano come a provenire dall’intimo profondo.
Nel complesso giudizio assolutamente positivo per "The Restless Fall"; a mio parere uno di quei cd per cui vale la pena spendere qualche soldo in questa era di downloading estremo e che dovrebbe essere presente sulla mensola di ogni amante sincero della musica.
Paolo Saporiti
The Restless Fall
Genere: Folk
Brani:
- 1) Down
- 2) Oh, my lips
- 3) Raw man
- 4) Black crows
- 5) Troublelike
- 6) Seen My Child
- 7) My Fingertips
- 8) Though It’s Only Water
- 9) Did You Hit Me
- 10) The Sailor Of The Sun
- 11) Needles In My Heart
- 12) Indeed