Logo di Estatica

Confronto tra i lettori audio Sansa Clip+, Sansa Clip Zip, Sansa Clip Zip Sport

Pubblicato il 30/12/2013 - Ultimo aggiornamento: 27/03/2016


La famiglia Sansa

Riprendiamo uno degli argomenti più seguiti, quello dei lettori mp3 / flac portatili, prendendo in esame i lettori audio della SanDisk, apparecchi caratterizzati da un ottimo rapporto prezzo qualità. I modelli disponibili al momento sono: il Sansa Fuze+, Il Sansa Clip Zip, il Sansa Clip+ e il Sansa Clip Zip Sport. Di seguito una mini recensione per capire le differenze.

Il Sansa Fuze+ è il prodotto meno consigliato, in particolare per l'interfaccia utente touch che ha ricevuto molte critiche  e per il costo maggiore rispetto agli altri.
Il Sansa Clip+ e il Sansa Clip Zip invece sono molti simili e sono consigliati un po' ovunque come lettori dal costo ridotto e dalla ottima qualità audio.
Attualmente il prezzo minimo per il Sansa Clip+ da 8GB è di 45 euro, mentre per il Sansa Clip Zip da 8GB è di 60 euro.
In breve possiamo dire che potete acquistare il Sansa Clip+ se volete risparmiare e non vi serve vedere le cover degli album.
Consiglierei invece il Sansa Clip Zip, per chi vuole vedere le copertine dei dischi e per chi vuole installare Rockbox. Lo Zip infatti ha il display più grosso ed è pienamente utilizzato dal Rockbox.
Gli auricolari in dotazione si possono considerare anche discreti considerando il prezzo totale, ma decisamente inappropriati per la qualità audio del lettore. A riguardo potete leggervi l'articolo sulle cuffie portatili con un buon isolamento dai rumori esterni.

Il Sansa Clip Zip Sport è uscito nel 2014, ed è disponibile con memoria fino a 16GB.
Ha un display più grande rispetto allo Zip e la batteria ha una maggiore durata. Di contro il firmware Sansa attuale ha numerosi problemi da risolvere.

Tabella riassuntiva con alcune caratteristiche a confronto.

  Sansa Clip+ Sansa Clip Zip Sansa Clip Zip Sport
Display OLED 0.96", a 2 colori OLED 1.1" a colori OLED 1.44" a colori
USB Mini USB Micro USB Micro USB
Radio Si Si, con RDS Si, con RDS
Qualità audio Ottima, identica tra i due
Rockbox Si, supporto 100% Si, supporto 100% No. Non è previsto supporto
Dimensioni 34,7 x 55 x 15,33 mm 36,07 x 57,15 x 14,73 mm 41 x 66 x 16 mm
Peso 24,09 g 15,876 g 27 g
Data di uscita Agosto 2009 Agosto 2011 Febbraio 2014
Altro   Timer per sport

Sansa Clip e Rockbox

Con entrambi i Sansa Clip si può installare il firmware Rockbox, che rimane in dual boot con quello originale.
Rockbox è un firmware alternativo opensource, sviluppato da numero appassionati di musica, che lo hanno implementato in apparecchi di diverse marche.
L'interfaccia utente diventa molto differente rispetto ai firmware originali, ma permette di utilizzare le numerose funzionalità di Rockbox
Malgrado il prezzo esiguo, entrambi i sansa Clip con Rockbox possono supportare un quantitativo massimo di memoria non indifferente, precisamente 8GB + 64GB = 72GB.
Questo quantitativo di memoria, nel caso utilizziate il formato flac (che è sempre consigliato per avere la qualità master del cd), è decisamente utile.
Senza Rockbox, con il firmware originale ci fermiamo a 8GB + 32GB = 40GB.
Da notare che per funzionare con i Sansa Clip, la schedina micro SD XC, deve essere necessariamente riformattata in FAT32, altrimenti non verrà vista.
Un'altro punto a favore di Rockbox per quanto riguarda Sansa Clip Zip, sono i tempi di aggiornamento dei file. Infatti quando si collega il lettore tramite USB al PC, oppure si mette e si toglie la schedina micro sd, viene aggiornato il db con i brani.
Con il firmware originale, non è possibile saltare questa funzionalità e con molti file nella scheda i tempi possono arrivare a 8 minuti di attesa, in cui non è possibile utilizzare il lettore audio!
Con Rockbox, l'aggiornamento non viene fatto in automatico, ma lanciato manualmente tramite un'opzione del menu. Inoltre, l'aggiornamento del database viene effettuato in background e nel frattempo è possibile anche ascoltate i brani. Dulcis in fundo, i tempi di attesa, confrontati con gli stessi file che impiegavano 8 minuti con il firmware originale, qua impiegano 30 secondi...

Per utilizzare il Sansa con Rockbox mentre è in carica (senza fare trasferimento file), bisogna tenere premuto un tasto sul lettore acceso, mentre viene collegato alla presa USB.

Il Sansa Clip Sport non supporta Rockbox e al momento non è previsto nessun porting, a causa del chip utilizzato, l'ATJ2127, diverso dai modelli precedenti.

Sansa Clip Zip e Sansa Clip+
Argomento: Riproduzione audio hi-fi