Logo di Estatica

Gli eBook di Estatica

Estatica - Le interviste vol.1

Interviste ad artisti e gruppi musicali
Alberto Camerini, Modena City Ramblers, Bluvertigo, Gang, Pankow, Stefano Sani, Massimo Bubola, Max Manfredi, Necrodeath e moltissimi altri.

Prima edizione eBook: 14 giugno 2013
Ultima revisione: 21 giugno 2013

Scarica l'ebook in formato ePub

Cosa sono gli eBook, come si leggono

In questa pagina trovate gli eBook di Estatica in formato ePub.
Gli eBook sono dei libri in formato elettronico che si possono leggere con varie tipologie di dispositivi. L'ePub3 è un formato comodo, perchè dentro ad un unico file, ci possono essere testi, immagini, video, ecc.
  • Lettore di eBook con tecnologia E Ink: è il dispositivo migliore per leggere, quello che stanca meno la vista perchè simile alla carta stampata e non è retroilluminato.
    Tra le marche di lettori eBook che leggono il formato ePub ci sono Kobo, Sony, Cybook, Pyrus, ecc.
    In questo momento uno dei migliori lettori di eBook è il Kobo Aura, mentre per chi vuole spendere meno c'è il Kobo glo.
  • Tablet: è il dispositivo più versatile, perché lo potete utilizzare anche per altre cose. L'esperienza di lettura di un libro è un po' peggiore rispetto ad un E Ink, in quanto la vista si affatica maggiormente.
    In particolare la differenza si nota all'aperto, sotto la luce diretta del sole, dove spesso il tablet diventa quasi inutilizzabile, mentre con l'e-ink non si hanno problemi.
    Di contro il tablet ha uno schermo a colori, mentre al momento non esistono lettori E-Ink "soddisfacenti" a colori, quindi ad esempio le foto presenti nei nostri libri le vedrete a colori con il tablet e in bianco e nero con l'ebook reader.
    L'iPad di Apple è stato sicuramente il dispositivo che ha creato il fenomeno dei tablet, mentre dopo la scelta si è ampliata con dispositivi Android e Windows.
  • Dispositivi 2 in 1: i cosidetti 2 in 1 sono dei dispositivi ibridi che possono essere utilizzati come tablet, ma hanno anche la possibilità di agganciare ad essi una tastiera per trasformarli in portatili. Microsoft Surface ha dato il via a questa tipologia di dispositivi che sono sia tablet che notebook.
  • Smartphone: tecnologicamente analoga al tablet ma con display più piccolo
  • Computer desktop o portatile: gli eBook si possono leggere, con programmi appositi, anche su questi dispositivi, in questo caso però vi perdete il piacere della lettura in mobilità.
    Uno dei programmi più famosi per aprire, leggere e convertire gli ePub su computer è Calibre, disponibile per PC, OS X e Linux.

FAQ

Quanto costano gli eBook di Estatica?

Gli eBook di Estatica sono tutti gratuiti e scaricabili da questa pagina. Tutto gratis insomma!

Posso ridistribuire gli eBook di Estatica?

Si, gli eBook di Estatica sono liberamente redistribuibili tramite altri siti, blog, programmi peer-to-peer.
Naturalmente è vietato modificarne il contenuto.

Ho un lettore eBook Kindle, posso leggere l'eBook di Estatica?

Il Kindle non utilizza il formato standard ePub, ma un formato proprietario compatibile solo con i prodotti Amazon.
E' possibile però leggere i nostri eBook anche con i dispositivi di Amazon, scaricando l'ePub e convertendolo con il programma Calibre.

Ho un Apple iPad, posso leggere i libri in formato ePub?

Si. Il formato scelto da Apple per iBook (l'applicazione messa a punto da Apple per la lettura e la gestione dei libri digitali), è proprio l'ePub.