Il Quiz di Estatica

Benvenuti nel quiz di Estatica, con il quale potrete giocare da soli o sfidando gli amici su argomenti di musica!
La sfida abbraccia tutti gli argomenti musicali: i generi (dal pop alla musica classica, dal jazz all'heavy metal, dal rap ai cantautori), le colonne sonore, i festival, i supporti sonori, le note, gli strumenti musicali e tantissime curiosità.
Tra le impostazioni iniziali si può scegliere la durata del gioco (il numero di domande che vi verranno fatte) e la difficoltà (il numero di risposte tra le quali dovete scegliere quella corretta)
Estatica sceglierà in modo casuale le domande e le risposte da proporvi, estrapolandole dal suo archivio di 638 domande e 8365 risposte.

Lo scopo del gioco è fare più punti possibili rispondendo correttamente alle domande.

Questo è un esempio del tabellone domande / punteggi:

Fabrizio (0 punti)
?
?
?

Quando andrete nelle caselle vuote, ad ogni risposta esatta verrà assegnato un punto, mentre ad ogni risposta sbagliata non si perdono punti.
Ci sono però delle caselle, indicate con un punto interrogativo  ? , dove si possono prendere più punti nel caso di risposta giusta, oppure si possono perdere dei punti in caso di risposta sbagliata.
Quando dovrete rispondere a tali domande, comparirà a video l'indicazione di quale è il bonus o il malus .

La casella con sfondo grigio, indica la posizione della domanda corrente.

Andando avanti nel gioco:

Fabrizio (4 punti)
-
+
?

Le caselle con le domande a cui avrete risposto correttamente verranno visualizzate in verde, quelle a cui avrete risposto in modo errato verranno visualizzate in rosso.
Se la domanda aveva un malus comparirà un -, se aveva un bonus comparirà un +
Nel caso dell'esempio sopra, il giocatore ha risposto errato alle prime due domande, ha risposto giusto alla terza che aveva un malus nel caso di risposta errata (1 punto), ha risposto sbagliato alla quarta, ha risposto giusto alla quinta che aveva un bonus di +3. Deve rispondere alla domanda 6 (dove c'è il quadratino grigio) ed ha totalizzato in quel momento 4 punti.

Durante il gioco avrete la possibilità di chiedere al computer un aiuto tramite il seguente tasto .
Premendolo verranno tolte un certo numero di risposte sbagliate (in base al livello di difficoltà selezionato), in modo da facilitare la scelta della risposta corretta.
Il numero di aiuti naturalmente è limitato e di fianco al tasto compariranno quelli rimanenti.

Se il numero di giocatori è maggiore di 1, è possibile passare una domanda al giocatore successivo, tramite il tasto . Questo tasto permette di studiare una strategia per penalizzare l'avversario, ad esempio se credete che non è ferrato su un certo argomento, oppure se vi è capitata una domanda con un malus a cui non sapete rispondere.

Se il numero dei giocatori è maggiore di 1, vince il gioco chi a fine partita avrà totalizzato più punti.
Se giocate da soli la sfida è contro voi stessi, cercando di migliorare il punteggio nel corso delle diverse partite.