LUMIX G-VARIO 12-60mm: l'obiettivo da kit che stupisce

Pubblicato il 08/02/2020

Argomento: Fotografia

L'obiettivo da kit fa sempre schifo? Onestamente credo che chi affermi ciò non abbia mai speso più di trenta secondi a fotografare con questi.

Siamo tutti concordi nel dire che ci sono obiettivi da kit che sono poco oltre al livello dell'essere un vetro, ma dobbiamo per forza ammettere che ci sono obiettivi standard molto interessanti, che giustificano i difetti con un prezzo accessibile ed una qualità costruttiva più che interessante.

 

DESCRIZIONE

https://www.panasonic.com/it/consumer/fotocamere-e-videocamere/obiettivi/h-fs12060.html

 

Il G-Vario 12-60mm è un obiettivo di dimensioni contenute (71x66mm); di peso ragionevole (244g con tappo anteriore, tappo posteriore e paraluce); dotato di un'ottima qualità costruttiva, cosa che per un prezzo di listino pari a 449,99€ ovviamente si pretende. Il fatto interessante è che online lo trovate entro le 300€, oppure che se lo prendete in kit con una macchina Panasonic come la DC-GX9 vi viene a costare appena un paio di centoni.

 

Essendo per micro 4:3 la sua lunghezza focale si paragona ai 24-120mm per Full Frame. Ciò permette di avere molti obiettivi in uno: possiamo concederci vedute da grandangolare, non estremo, ma più che soddisfacente; oppure possiamo regalarci la concentrazione di un medio tele, che però è già quasi al limitare di un tele puro.

 

Come aperture tiene 3.5f veramente a breve: a 18mm abbiamo già 3.9f, a 25mm siamo a 4.5f, a 40mm già a 5.5f, dai 45mm ai 60mm abbiamo invece i 5.6f. La chiusura massima è invece di 22f a qualsiasi lunghezza focale.

 

Il diaframma è composto da 7 lamelle ed è ad apertura circolare, perciò teoricamente più resistente al flare.

 

La minima distanza di messa a fuoco dichiarata è di 22cm a 12mm e 25cm a 60mm, ma possiamo erodere da quanto dichiarato anche un paio di centimetri.

 

Terminando coi dettagli numerici... è compatibile coi filtri a vite da 58mm.

 

Come costruzione possiamo notare un mix di metalli e di plastiche; il G-Vario 12-60mm è infatti robusto ma leggero.

Inoltre al suo interno troviamo 11 elementi (tra cui 3 lenti asferiche ed una in vetro ED) suddivisi in 9 gruppi.

 

Lo stabilizzatore POWER O.I.S. non è disinseribile se non dal corpo macchina, ma onestamente quest'ottica tutto fare nasce per essere usata per scatti a mano.

 

 

COMMENTI PERSONALI

Di certo ci troviamo davanti ad un tuttofare di ottima fattura e posizionato bene sul mercato. Il fratello maggiore raggiunge un'apertura massima di 2.8f, ma onestamente se avete bisogno di certe aperture andrei a vedere ben altri obiettivi, con anche ben altri costi... diciamo che per il costo ci si può “accontentare” di un'apertura massima a 3.5f.

Il G-Vario 12-60 è principalmente comodo: non serve cambiare tre obiettivi per ottenere varie vedute; il vantaggio è che rimane nitido e preciso nelle varie occasioni.

Ottimo nelle panoramiche, preciso nei ritratti; comodo per sperimentarsi pure nelle macro grazie ad una distanza di maf ravvicinata anche al massimo della focale.

Si riesce a focheggiare tranquillamente sul soggetto senza perdere dettagli e senza perdere il contorno.

Non essendo un grandangolare estremo è quasi impossibile ottenere distorsioni anche a 12mm.

I colori sono abbastanza naturali, come naturale è anche il microdettaglio, grazie al fatto che è un obiettivo che permette veramente di concentrarsi su ogni minimo elemento della foto.

 

PRO VS CONTRO

 

Onestamente in questo obiettivo da kit vedo molti pro e ben pochi contro; anzi ad essi la risposta è sempre la stessa: l'obiettivo che ha questa caratteristica costa almeno il doppio!

Guarda su Amazon




Sebbene non luminosissimo riesce a tenere sotto controllo perfino il microdetaglio

Grandangolo puro permette un'estensione angolare di ben 84°

Anche all'interno basta alzare un poco gli ISO per ottenere una buona luminosità

Lo sfondo non perde nitidità e la foto ha genericamente una qualità ottimale in ogni punto

Non è un obiettivo macro, ma ci si avvicina

Non era la giornata ideale per ottenere un sole a stella, ma se volete con un po' di impegno si può fare