Mauve
Kitchen love
I Mauve sono un trio piemontese, che approda alla loro prima prova completa, dopo l'ep "Sweet noise on the sofa" del 2007.
Il lavoro è stato registrato in due settimane in una cascina delle langhe e questo ha senz'altro influenzato positivamente l'esito delle registrazioni.
I Mauve cantano in inglese e potrebbero benissimo essere scambiati per un gruppo straniero, se non si leggessero le note biografiche.
Fin dal primo brano spicca l'energia, la positività, la capacità di fare, attuata tramite un rock moderno, spruzzato di pop quanto basta per renderlo orecchiabile fin dal primo ascolto. Una miscela a cui in questi anni si dà il nome di indie rock, ma le sigle in questo caso contano poco.
I Mauve non corrono neanche lontanamente il rischio di annoiare durante l'ascolto del cd, perchè alternano dolcezza e vigorosità, brani cantati da voce maschile e femminile, brani cantati e strumentali.
Deliziosa "Santiago" con la sua sensualità alla Placebo, vellutate "Electronic scales" (nel cantato di Elda la pacatezza di Nico) e "Fake Youth (Only Silence)".
Nelle strumentali "Edimburgo Mega-Panda" e "Sean Connery" troviamo echi di Pixies.
Come non apprezzare poi la dolce "Butter", con la coda leggermente noise del finale.
Ma è nell'insieme e nell'ottimo livello di ciascun brano, che il lavoro trova la sua forza.
Un gran bel disco, complimenti!
Ottima confezione, come d'abitudine per Canebagnato Records, in cartone apribile che ricorda i dischi apribili in vinile. Grafica raffinata con artwork di Caterina Pinto e foto di Andrea Morisetti.
Da comprare, ascoltare e conservare.
Mauve
Kitchen love
Genere: Pop , Rock , Rock
Brani:
- 1) 88
- 2) Jaguar, we have to go
- 3) Santiago
- 4) Electronic scales
- 5) Edimburgo mega-panda
- 6) Fake out (only silente)
- 7) Sean Connery
- 8) Canterbury
- 9) Never regret
- 10) Butter
- 11) Last B.