Logo di Estatica
Discografia

Omar e i suoi Ritmi

Mustapha

Pubblicato il 20/10/2007 - Ultimo aggiornamento: 23/11/2016

Di Omar e i suoi Ritmi non si trova traccia. Del disco nemmeno. Tanto che questo vinile sfiora la leggenda. Ma vi giuro che non è stata un'allucinazione e io, questo disco, l'ho avuto realmente per le mani. Poi però, così come è arrivato in una notte di luna piena, se n'è anche ripartito. Per fortuna.
Il disco è un EP di quattro tracce pubblicato dalla storica Combo. Si parte con Mustapha che presenta un coro che urla «Mustapha!», cui risponde un altro coro con «Cha Cha Cha!», mentre la melodia riecheggia fin troppo ovvie sonorità orientali. Segue una scandalosa versione del tema di Scandalo al sole, rimodellata sulla scarsa fantasia di un'orchestrina come questa.
Sul lato B invece troviamo Por dos besos, un altro cha cha cha jazzato, e per concludere Rose, dal tasso glicemico talmente alto che, per salvaguardare il nostro metabolismo, siamo costretti a schiacciare prematuramente l'eject dal mangiadischi e interrompere così l'ascolto.
A discolpa di Omar e i suoi Ritmi bisogna però ammettere che lo spirito swing non manca e che, nonostante al primo impatto il disco rischi di provocare uno shock anafilattico, riascoltandolo può anche essere sopportabile e finire per piacere. Alla fine ci si abitua anche al male più estremo.

Omar e i suoi Ritmi - Mustapha

Omar e i suoi Ritmi

Mustapha

7" Ep, 1959, Combo Record
Codice: EP 10146

Brani:

  • 1) Mustapha
  • 2) Scandalo al sole
  • 3) Por dos besos
  • 4) Rose