Logo di Estatica
Discografia Collegamenti

C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti)

Tabula rasa elettrificata

Recensione
Pubblicato il 05/05/2001 - Ultimo aggiornamento: 07/01/2009
Voto: 7.4/10

T.r.e. è, guarda caso, il terzo disco dei C.S.I. gruppo che ricordiamo è costituito da ex componenti dei Cccp Fedeli alla linea e dei Litfiba. Il Consorzio torna alle canzoni elettriche e rock del primo lavoro, Ferretti più che cantare "declama" i versi, con quel suo stile ormai inconfondibile.
I brani che si imprimeranno più rapidamente nella mente sono quelli più movimentati: quello d'apertura, "Unità di produzione" monito alla società consumistica, poi il singolo "Forma e sostanza" e la conclusiva "Mimporta 'na sega" che ci riporta quasi ai tempi dei Cccp. Anche i brani più lenti e riflessivi sono molto interessanti soprattutto per i testi ricercati di Ferretti, sempre in bilico tra "l'Introspettivo" e "l'Universale".
I CSI si confermano tra i gruppi più interessanti del panorama musicale e questa volta sembra che il successo non sia relegato a una stretta cerchia di appassionati, visto che appena uscito, il cd è andato direttamente al primo posto delle classifiche nazionali. Per una volta la costanza e l'impegno hanno pagato; ricordatevi: "La retta è per chi ha fretta!".

C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti) - Tabula rasa elettrificata

C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti)

Tabula rasa elettrificata

Cd, 1997, Black out/Phonogram Genere: Rock

Brani:

Formazione

Giovanni Lindo Ferretti: canto
Ginevra Di Marco: canto
Ciorgio Canali: chitarre
Massimo Zamboni: chitarre
Gianni Maroccolo: basso
Francesco Magnelli: magnellophoni
Gigi Cavalli Cocchi: batteria