Sennheiser Momentum True Wireless

Pubblicato il 24/11/2019

Argomento: Riproduzione audio hi-fi

Dopo tanta fotografia torniamo a parlare di HIFI: Sennheiser MOMENTUM True Wireless.

Come? Con tutte le cuffie che fa Sennheiser ti fai mandare ancora un paio di in-ear bluetooth!?

Bhè ragazzi calma se avete visto la foto su Facebook sapete che non sono l'unico prodotto che mi hanno mandato. Semplicemente parto dalle in-ear e poi arriveremo alle cuffie... passando un po' anche dal gaming.


 

L’IMPIANTO

Ahhhh... in questo caso è velocissimo! Basta uno smartphone!

Poi ok siamo daccordo che uno smartphone non è un DAP nè tantomeno un impianto home, ma quando si tratta di mobilità estrema un sistema ultracompatto è comodo e strarichiesto. Tuttavia ricordo a tutti che essendo per l'appunto Bluetooth: DAC, amplificazione ed elettronica varia è già posta all'interno di questi prodotti.


 

DESCRIZIONE

https://en-de.sennheiser.com/truewireless-details

Di certo non costano poco; le Sennheiser MOMENTUM True Wireless sono poste ad un prezzo di listino di 299€, tuttavia ritengo che abbiano molte frecce nel loro arco... anche di più dei soliti auricolari con cavo.

Questi gioiellini si trovano all'interno di un'elegante cofanetto che serve sia per proteggerli quando ve li portate in giro, sia per ricaricarli. Il connettore USB presente sul retro è del tipo C, perciò siete quasi impossibilitati a sbagliare a connettere il vostro cavetto.

L'alloggio degli auricolari è magnetico, non potete inserirli male ed ogni volta che li alloggiate essi si ricaricheranno, per lo meno finchè il vostro cofanetto sarà connesso con l'USB posteriore ad una presa o ad una porta USB o la batteria interna non sarà scarica.

La carica tuttavia permane per svariate ore... tenete presente che ho finito la recensione senza compiere alcuna ricarica alla presa. Il pulsantino posteriore vi farà vedere quanto le MOMENTUM True Wireless sono cariche: infatti vi basterà premerlo ed il led si attiverà seguendo la colorazione riportata sulla guida.

Va detto che la longevitò d'uso è dovuta alla batteria interna al cofanetto che permette di compiere due ricariche degli auricolari senza connettersi alla presa della 220V: in pratica da 4 ore si passa 12 ore di autonomia.

Le MOMENTUM True Wireless inoltre implementano pienamente il concetto SMART: oltre ad essere Bluetooth 5, sono pienamente configurabili tramite l'APP Sennheiser Smart Control. Configurandole potrete usarle non solo per ascoltare musica e chiamate, ma anche per interagire con l'assistente Google o Siri.

Ovviamente non è l'unica APP che dovrete installare: Sennheiser CapTune, che è un ottimo player creato dai teuronici.

Al loro interno le in-ear contengono tutta la tecnologia utile a farle funzionare: ricevitore bluetooth, dac, amplificatore, microfono, sensore touch, elettroniche di interfaccia. Ciononostasnte pesano appena 13 grammi e risultano estremamente comode e portatili.


 

ASCOLTO

Onestamente bello descriverle, ma la parte più interessante come al solito è sapere come suonano.

C'è chi pensa che un buon auricolare in-ear con cavo sia migliore... onestasmente se avete bisogno di occupare poco spazio le MOMENTUM True Wireless non temono alcun confronto con sistemi DAP+in ear anche più costosi.

Oramai è da riconoscere: le tecnologie wireless hanno fatto molti passi avanti e sull'ultramobilità i limiti sono stati totalmente abbattuti.

Non c'è smartphone che tenga: i ricevitori bluetooth sono giunti, anche grazie a Qualcomm, ad un livello tale che non v'è limitazione alcuna data dal mezzo in sè. Certo un tempo anch'io vi dicevo che ascotare da uno smartphone non era il massimo, oggi vi dico che ascoltare da uno smarthone via cavo non è il massimo. Le tecnologie cambiano ed esternalizzare tutto è di certo una mossa vincente sotto tutti i punti di vista.

In primis vi personalizzate le cuffie come meglio credete tramite app, in secundis i limiti qualitativi del mezzo smartphone vengono totalmente aggirati.

Questo vuol dire che i DAP vengono totalmente battuti? Ovviamente no i DAP si sono per lo più evoluti verso le cuffie e se puntate al massimo della qualità DAP+cuffie è sicuramente un'accoppiata vincente.

Ma alla fine come suonano?

Bene benissimo! Per essere degli auricolari si intende...

Il palco rimane l'elemento più complesso, ma è ben disposto e non è longilineo. Possiamo descriverlo come elissoidale: le basse frequenze sono nella parte posteriore della testa, i medi nella parte anteriore e le frequenze più acute vanno a toccare le orecchie.

Un palco certamente strano, ma di certo ben lontano da quell'assenza di palco propria di moltissimi auricolari.

Il dettaglio è abbastanza ottimale, si sentono molti dettagli e passaggi veloci con le note per lo più ben riprodotte, riconoscibili e precise.

Gli strumenti sono ben caratterizzati e sempre presenti, non si accavallano e sono sempre ben udibili nella loro timbrica e tonalità.

Ciononostante non siamo a livelli di perfezione... insomma qualche pecca c'è, pur sempre in-ear rimangono... il suono, infatti, pur essendo estremamente piacevole, chiaro e preciso nella sua limpidezza, presenta delle imperfezioni dove si richiede potenza ed attacco. Ad esempio i bassi sembravano molto frettless, anche quando non lo erano. Genericamente diciamo che c'erano dei difetti di naturalezza nelle texture sonore.

Anche il nero infrastrumentale non era estremo, rimaneva infatti un leggerissimo rumore di fondo che pur non influenzando totalmente il sound, comunque lo modificava, probabilmente andando a rovinare proprio la famosa texture che dicevo prima.

Detto ciò devo ammettere che, nonostante i diffetti, sia stato assai piacevole ascoltarle.


 

TEST


 

CONCLUSIONI

C'è poco da fare, quando si tratta di Sennheiser la qualità si pagherà, ma è dannatamente alta.

In pochi centimetri cubici avete tutto ciò che vi serve per ascoltare in un modo che supera abbondantemente la dignitosità. Il che si traduce in comodità e trasportabilità estrema, che se per voi è importante... trasforma le Sennheiser MOMENTUM True Wireless in una prima scelta.


 

Guarda su Amazon link1
Guarda su Amazon link2
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli