Offlaga disco pax
Socialismo Tascabile (prove Tecniche Di Trasmissione)
La prima volta che ho sentito il cd mi è piaciuto, ho avuto una sensazione di "conforto", data forse dalla somiglianza con i Massimo Volume, gruppo che ho apprezzato molto. La somiglianza è dovuta al cantato "parlato" e alle musiche, che cercano di essere sottofondo e complemento, in secondo piano rispetto ai testi.
Con il succedersi degli ascolti, l'opinione è un po' cambiata. Il lavoro risulta altalenante, con spunti interessanti, ma gravi lacune, soprattutto dal punto di vista musicale, o meglio dal loro connubio con i testi.
A volte l'incedere dei due flussi indipendenti riesce, a volte è monotono, a volte inconsistente e scollato dal contesto.
Tra le cose più apprezzabili i testi di "Kappler", "Tono metallico standard" e "De Fonseca", ma anche per i brani citati le musiche sono decisamente bruttine, inadeguate. Un buon compromesso musica/testo è "Robespierre".
Mi lasciano perplessi i troppi riferimenti alla sinistra di cui sono farciti quasi tutti i brani, spesso sembrano infilati per forza!
In molti dischi i riferimenti "politicizzati" hanno generato dei grandi lavori, pensiamo ai "Cccp fedeli alla linea", o agli Assalti Frontali di "Terra di nessuno", o ancora ai Disciplinatha di "Un mondo nuovo" e potremmo proseguire con molti altri nomi.
Qua li trovo gratuiti e a volte irritanti.
Offlaga disco pax
Socialismo Tascabile (prove Tecniche Di Trasmissione)
Genere: Pop , Elettronica , Elettronica
Brani:
- 1) Kappler
- 2) Enver
- 3) Khmer rossa
- 4) Cinnamon
- 5) Tono metallico standard
- 6) Tatranky
- 7) Robespierre
- 8) Piccola Pietroburgo
- 9) De Fonseca