Jade

Opera

Recensione
Pubblicato il 25/01/2002 - Ultimo aggiornamento: 04/08/2008

I Jade sono un giovane gruppo italiano che suona un rock melodico con qualche tocco di chitarra hard. Benchè siano assieme solo dal marzo 2001 hanno già fatto uscire un mini cd dal titolo abbastanza impegnativo, "opera".
I quattro brani presenti si fanno ascoltare piacevolmente, le partiture appaiono mature e riescono a creare un suono armonioso e romantico dal sapore classico.
Gli interventi dei vari strumenti (tra cui chitarra, tastiera e violino) compaiono proprio lì dove te li aspetti, in modo sempre naturale ed appropriato.
I testi sono tutti cantati in inglese, a parte quello iniziale che è misto inglese e francese con qualche parola in italiano.
L'unico appunto che possiamo fare al gruppo è quello di non proporre nulla di originale, ma in questo genere non è facile introdurre idee innovative. Per contro chi non cerca l'originalità a tutti costi potrà trovare in questa opera prima quattro brani ben costruiti di rock elegante, un art rock con qualche reminescenza progressive che piacerà senz'altro, tanto per fare qualche nome famoso, agli appassionati dei Radiohead.

Jade - Opera

Jade

Opera

Cd, 2001, Ak Records
Durata totale: 25:59
Codice: AK 411

Genere: Rock

Brani:

  • 1) Opera (07:56)
  • 2) Sexton (04:28)
  • 3) Zanoida sulphuria (05:50)
  • 4) Fransedonia (06:25)

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Jade - Opera"

Formazione

Gianluca Ghersetti: vocals, acoustic and electric guitar
Siro Zanolla: bass guitar
Denis Seffin: drums
Gabriele Recluta: electric guitar