Gang
Controverso
Dopo tanti ritardi e rinvii esce Controverso dei fratelli Severini.
Questo é un album che suona più roccheggiante dei precedenti e promette profusioni di energia a volontà.
Le 13 canzoni ricalcano le orme di Fuori dal controllo con più batterie e chitarre elettriche (e qui Mozzicafreddo e Sandro si fanno sentire) e meno orchestrazioni di musica popolare.
In questo disco ci sono le orme del fido Andrea Mei, Paolo Mozzicafreddo(batteria), Francesco Caporaletti (basso;cori) e un superbo Davide Lenci all’armonica in "Vorrei" e la partecipazione straordinaria dello scrittore Erri De Luca, voce e testo in "Reflesciasà".
Per quanto riguarda le canzoni, a parer mio su tutte spiccano "Lavami nel sangue dei miei nemici", dove la chitarra elettrica di Sandro e la grinta vocale di Marino la fanno da padrone.
"Se mi guardi, vedi" é una ballata introspettiva dove risalta la superba voce di Marino.
Si continua con la veloce e frizzante "Quando gli angeli cantano", passando per "Vorrei" con tastiere e armonica in primo piano.
Una boccata e si riparte con la dolce e nostalgica "Paz", dedicata ad Andrea Pazienza, concludendo con "Nagual il messaggero" e la pasoliniana "Dopo come primavere" a chiosare un’ora di ascolto.
In conclusione, un album compatto, solido che alterna ballate tranquille e sprazzi rock veloci alla ricerca di un centro pienamente raggiunto.
Gang
Controverso
Genere: Rock
Brani:
- 1) Danza nella luce
- 2) Qui
- 3) Lavami nel sangue dei miei nemici
- 4) Se mi guardi, vedi
- 5) Quando gli angeli cantano
- 6) Io e te
- 7) Vorrei
- 8) Non è di maggio
- 9) Paz
- 10) Reflescìasà
- 11) Nagual, il messaggero
- 12) Prima della guerra
- 13) Dopo come primavere