Il super audio cd, è un supporto digitale uscito nel 2000 che ha lo scopo di migliorare la qualità audio del cd. Quest'ultimo infatti fin dalla sua introduzione, aveva lasciato insoddisfatti molti audiofili.
Il sacd necessita di un lettore multiformato che supporti i sacd per essere letto (e ne esistono moltissimi modelli), ma la maggior parte dei dischi sacd (identificabili con la dicitura "hybrid sacd") hanno uno strato extra che li rende compatibili con i normali lettori cd. In questo caso però sentirete con la qualità normale di un cd.
Quindi per riassumere, un sacd registrato con le modalità migliori, potrà essere utilizzato in 3 modi:
- ascolto in stereo a qualità cd su un qualunque lettore di cd
- ascolto in stereo a qualità elevata, su un lettore multiformato che supporta i sacd
- ascolto in multicanale 5.1, su un lettore multiformato che supporta i sacd e avendo un impianto home theater
Il sacd utilizza la tecnologia DSD (Direct Stream Digital) al posto di quella PCM. La frequenza di campionamento del sacd è 64 volte più alta di quella del normale CD, la risposta in frequenza arriva fino a 100 kHz, la gamma dinamica fino a 120 dB.
Generalmente i sacd hanno una traccia stereo e una multicanale, che quindi sfrutta tutte le casse di un impianto home theater.
Da un certo punto di vista il sacd non ha avuto il successo sperato (sostituire i cd?), però si è costruito un suo mercato di appassionati del suono di alta qualità e del multicanale. Nel momento in cui scrivo (Luglio 2012), i sacd usciti sono 7892.
Altre sorgenti per la musica stereo e multicanale di qualità superiore al cd, sono il blu ray e il blu ray audio (24 bit, 88,2 kHz).
Per quanto riguarda la musica liquida (cioè musica digitale, che prescinde dal supporto, che può essserci come nel caso di un disco rigido, oppure no, come nel caso dello stream diretto da internet), esistono varie possibilità, ma la reperibilità è difficoltosa e i prezzi al momento non sono molto convenienti rispetto all'acquisto di un supporto fisico.
Per tutti questi formati che vanno dal sacd, al blu ray, passando per la musica liquida (in primis il formato flac), esistono lettori "tuttofare" come il Pioneer BDP-150.
Tornando al sacd, mentre esiste un numero molto elevato di sacd di musica classica, quelli di artisti italiani sono estremamente limitati.
Di seguito trovate un elenco dettagliato dei sacd italiani di cui siamo a conoscenza e come potete notare sono veramente pochini. Il link porta a sa-cd.net, il sito di riferimento per questo supporto, un archivio dove sono presenti tutti i sacd usciti.
L'unica lode va a Zucchero che ha stampato quasi tutta la discografia in questo formato (leggetevi a riguardo l'intervista a Dario Bontempi). Per quanto riguarda gli altri, molti sono di difficilissima reperibilità, perchè non sono più stati ristampati, malgrado siano molto richiesti.
Ancora una volta le case discografiche non investono sulle tecnologie che interessano agli appassionati di musica. Poi si lamentano che la gente scarica gli mp3....
- Franco Battiato: Last Summer Dance
- Andrea Bocelli: Sentimento
- Andrea Bocelli: Cieli Di Toscana
- Andrea Bocelli: Andrea
- Massimo Bubola: Segreti Trasparenti
- Adriano Celentano: Le Volte Che Celentano e' Stato
- Adriano Celentano: C'è Sempre un Motivo
- Laura Conti, Giorgio Gaslini: Ellaura
- Oscar Del Barba, Rossella Caporale: Making Whopee
- Elisa: Lotus
- Adriano Lincetto: Pizzichi e Sospiri - I Solisti di Venezia
- Lucia Minetti: Luz
- Gianna Nannini: Perle
- Luciano Pavarotti: Ti Adoro
- Vasco Rossi: Tracks
- Vasco Rossi: C'è chi dice no
Giulio Cesare Ricci per questo remaster ha utilizzato le registrazioni originali della Carosello
Data uscita: novembre 2016 - Vasco Rossi: Bollicine
Giulio Cesare Ricci (fondatore dell’etichetta Fonè) per questo remaster ha utilizzato le registrazioni originali della Carosello
Data uscita: novembre 2016 - Vasco Rossi: Va bene, va bene così
Giulio Cesare Ricci (fondatore dell’etichetta Fonè) per questo remaster ha utilizzato le registrazioni originali della Carosello
Data uscita: novembre 2016 - Vasco Rossi: Cosa succede in città
Giulio Cesare Ricci (fondatore dell’etichetta Fonè) per questo remaster ha utilizzato le registrazioni originali della Carosello
Data uscita: novembre 2016 - Vasco Rossi: Vado al massimo
Giulio Cesare Ricci (fondatore dell’etichetta Fonè) per questo remaster ha utilizzato le registrazioni originali della Carosello
Data uscita: novembre 2016 - Stefania Salvador: Blue
- The Three Tenors Christmas - Domingo/Carreras/Pavarotti
- Zucchero: Un Po'di Zucchero
- Zucchero: Zucchero & The Randy Jackson Band
- Zucchero: Rispetto
Recensione del sacd "Rispetto" - Zucchero: Blue's
- Zucchero: Oro Incenso & Birra
- Zucchero: Zucchero
- Zucchero: Miserere
- Zucchero: Spirito DiVino
- Zucchero: Blue Sugar
- Zucchero: Shake