Ska-ba-wow
Amore senza emme
Molti gruppi con la K che suonano il genere con la K, colpevole forse la scorpacciata da centro sociale di fine anni '90 / inizio 2000, ora mi annoiano. Quando si abusa di qualcosa, anche se piace, poi sopraggiungono sentimenti di boriosità o di rifiuto.
Gli ska-ba-wow però provano ad andare oltre e ad innovare un genere decisamente inflazionato. Una innovazione nella tradizione, ed infatti iniettano su ritmiche ska, reaggae, calypso ed un cantato in stile anni '60.
L'operazione risulta riuscita per la raffinatezza che crea in alcuni momenti questo connubio e lo stile preciso con cui è eseguito strumentalmente e musicalmente.
"Certe botteghe sul mare" è una canzone romantica con voce e testo molto retrò ("Lo so tu tornerai indietro da me, un giorno, quando non so; tu con fare simpatico e io distratta da un sogno romantico, vedrai che ti perdonerò. Ma incorreggibile tu sei per me, sei andato via lasciandomi qui. Impossibile, incontrollabile, labile la volontà con te").
In "Anyway" brano cantato in inglese, la fa da padrona la voce femminile.
"E se domani" riprende l'argomento della paura di perdere la persona amata ("e se domani e sottolineo se, all'improvviso perdessi te, avrei perduto il mondo intero non solo te").
I successivi brani iniziano una sequenza di cover di brani in inglese. "Miss me" è uno ska reaggato lento cantato in inglese. Assolutamente allegra e festosa (genere Calypso) "Jump in the line", mette la carica con la sua allegria: è la cover di un brano di Harry Belafonte del 1961.
Le esecuzioni di "Fire", "Stop", "Jump", "Sunny", "Shuffle" sono sicuramente piacevoli.
Chiude fiaticrazia, sulla musica iniziale con presentazione alla "Blues Brothers" carina ma un po' lunghetta e un po' fiacca (la musica prosegue sempre uguale, mentre ci si attenderebbe qualche evoluzione solista).
Un ultimo commento sulla grafica. Il titolo del disco è "Amore senza emme", che diventa "a ore" togliendo la lettera indicata (come indicato peraltro dalla grafica). Nella copertina compare un'auto con i giornali nei finestrini... Che in quel di Perugia si affittino le auto per certi scopi? ;-)
Carina la confezione digipack: sarebbe stata una buona idea mettere le traduzioni dei testi in inglese...
Ska-ba-wow
Amore senza emme
Brani:
- 1) Intro
- 2) Fiaticrazia
- 3) Certe botteghe sul mare
- 4) Anyway
- 5) E se domani
- 6) Miss me
- 7) Jump in the line
- 8) Fire
- 9) Stop
- 10) Jump
- 11) Sunny
- 12) Shuffle
- 13) Fiaticrazia reprise