Visioni Gotiche: monografia

Pubblicato il: 13/06/2008 - Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


I Visioni Gotiche nascono nel 2007 dalla collaborazione tra Mattia M e Roby Tav che, seppure impegnati nei rispettivi progetti solisti, decidono di dar vita a questa nuova "creatura" fondendo i loro stili e le loro tendenze musicali.
La musica del gruppo, di non facile catalogazione, risulta contaminata dalle seguenti sonorità : dark, dark ambient, musica elettronica, horror music e gothic metal.
Il primo album (autoprodotto) della band vede la luce nei primi mesi del 2007 anche se la sua progettazione ed ideazione risale al novembre del 2006 quando ancora non erano stati formati i Visioni Gotiche.
Il disco, intitolato "Vampires", è un concept album che ruota attorno alla figura del vampiro.
Questo essere misterioso viene visto sia nella sua versione storica sia attraverso le immagini fantastiche della letteratura e della cinematografia.
Sempre nel corso del 2007 i Visioni Gotiche, grazie all'attività già avviata da Mattia M nel settore, si inseriscono nel circuito del cinema horror indipendente e si dedicano quasi esclusivamente alla realizzazione di colonne sonore per cortometraggi.
Il primo lavoro a cui partecipano è il cortometraggio amatoriale "VitaEMorte" prodotto dal sito di Horrorlandia per la regia di Fabrizio Giansante (alias Contebiz).
Successivamente vengono contattati dalla Loboarts Productions di Alberto Genovese e realizzano la colonna sonora del cortometraggio "Pink Moon", un fanta/horror molto particolare che richiama a certe produzioni cinematografiche di fantascienza degli anni '50.
Mentre vengono realizzati questi progetti, Mattia M progetta la realizzazione di un corto/mediometraggio intitolato "Spiritism" di cui scrive soggetto e sceneggiatura.
Contattato dal regista indipendente Luigi De Conti, che rimane positivamente colpito dalla storia, decidono di realizzare il film che vedrà probabilmente la luce nell'estate del 2008.
I Visioni Gotiche, lavorando sulla storia, realizzano la colonna sonora ideale del film dando vita al loro secondo album "Spiritism".
Nel corso del 2008 arriva anche la collaborazione con il regista Davide Melini per le musiche del cortometraggio "The Puzzle" prodotto da Davide Melini (regista che vanta, come assistente alla regia, la partecipazione a due ottimi lavori come "Baciami Piccina" di Roberto Cimpanelli e "La Terza Madre" di Dario Argento) e la 73140323 Producciones Cinematográficas. Il cortometraggio è stato realizzato in Spagna ed è stato doppiato anche in Italiano, inglese e francese.
Attualmente i VISIONI GOTICHE stanno maturando nuove collaborazioni che dovrebbero dare i loro frutti nei prossimi mesi e stanno lavorando alla realizzazione del nuovo album, un concept legato ad un racconto di Mattia M.