Time: monografia

Pubblicato il: 01/05/2008 - Ultimo aggiornamento: 04/08/2008


Nel febbraio 2005, Cesare (chitarre e voce), Enrico (tastiere e cori), Alessio (basso) e Simone (batteria) cominciano a lavorare assieme per dare vita ad un nuovo progetto musicale: i Time.
Nell'agosto dello stesso anno, la band trova una nuova alchimia ed una forma definitiva con Monica, che si inserisce nel gruppo in qualità di voce solista.
La musica dei Time è un mix di progressive rock e metal che trae ispirazione sia da fonti straniere che italiane. All'interno di quest'ampia etichetta si possono però rintracciare alcuni artisti fondamentali che per la band rappresentano i punti cardine della propria concezione di musica progressive. Per delineare le componenti rock e metal della musica dei Time, bisogna pertanto partire da gruppi quali Emerson Lake & Palmer, Rush, Pfm e Toto per arrivare a band più attuali come Dream Theater, Liquid Tension Experiment e Pain of Salvation.
Sebbene la tecnica strumentale sia una componente importante in questo tipo di musica (esattamente come per un poeta lo è la grammatica) la band non vuole cadere in un tecnicismo estremo, sterile e fine a se stesso...alla base di tutto deve esserci la voglia di esprimere se stessi attraverso la musica.
Time