Sba-ndo: monografia

Pubblicato il: 21/01/2008


Punk band patavina, nasce nel 1981 con la seguente line-up: Stefano (batteria) Gianfranco (chitarra) Nuccio (basso) Iccio (voce). Stefano e Nuccio provenivano dall' esperienza precedente con i Napalm Contingent (una delle primissime punk band di Padova, formatasi nel 1978). Le prime songs degli Sba-ndo erano cover dei Damned, cantate in un finto inglese, dato che il cantante non conosceva l'inglese. Dopo poco tempo entro' nel gruppo Zaccaria, che sostituì Iccio alla voce. Con questa formazione iniziarono a comporre materiale proprio con testi in italiano. Suonavano regolarmente in città e nelle province limitrofe. Furono tra i primi a suonare nel Centro Sociale "Nuvola Rossa", primo centro sociale occupato patavino. Tra i numerosissimi concerti, vale la pena di ricordare quello nel parco di Cadoneghe (Padova) nel 1982, di supporto alla band di Jo Squillo (Jo Squillo Eletrix). Di questo concerto esiste una registrazione del loro intero live set. Fecero da supporto anche ad un' altra band importante: i Kaos Rock.I supporters del gruppo non perdevano occasione per organizzare feste/concerti dove gli Sba-ndo suonavano regolarmente ogni settimana. Verso la fine del 1982 Maurizio (Grillo Records) chiese al gruppo di partecipare alla prima raccolta di bands padovane: "St. Anthony's Fire" LP, che usci' nel 1983.
All'interno del programma RAI Stereo Notte venne presentata la song "Inedia" (una delle loro canzoni piu' amate) per pubblicizzare l'uscita della compilation.
Nell'ultimo periodo, Nuccio lasciò la band e fu sostituito da Guido (ex bassista degli Zipp). Malgrado l'impressionante attività live e le note di apprezzamento ricevute, la band si sciolse verso la fine del 1984

Sba-ndo