Luciano Varnadi Ceriello
RadioVarnadi
Luciano "Varnadi" Ceriello è un cantautore Veneto-Campano che cerca di porsi in modo eccentrico. Un esempio relativo alla sua immagine è quello di apparire con due cappelli, come è possibile notare anche dalla copertina di questo lavoro.
L'idea utilizzata per la realizzazione di questo cd è abbastanza originale. Simulare una intera giornata (dalle ore 08:00 alle ore 24:00) di una trasmissione radio (Radio Varnadi), in cui si intervallano numerosi speaker che in trasmissioni disparate (comprese previsioni del tempo) annunciano i 13 brani presenti nel cd.
Tra gli speaker troviamo l'attore Andrea Roncato, la sexy diva Lea Di Leo, Mauro Palermo (ex chitarrista di Vasco Rossi), Maria Pia Pizzolla di SuperZoo e vari speaker radiofonici (Big Wave, Erennio De Vita, Mario La Monaca ecc.) .
L'idea è interessante e la sua realizzazione è efficace e verosimile. L'ascolto dei brani, ci fa spaziare sostanzialmente nel pop, nel rock radiofonico, toccando i confini del rap.
Quello che non convince molto è l'estrema (eccessiva?) orecchiabilità del prodotto che di per se non è un male, unita ad un incoerenza stilistica e concettuale dei brani. E' pur vero che il progetto è quello di simulare una radio, però nella realtà l'artista è sempre lo stesso.
Un esempio lampante di questa incoerenza concettuale viene alla luce mettendo vicini un estratto del primo brano "Come la mia Barbie" ("Bella bionda con la minigonna / Calze a riga sei proprio una diva / Bionda e bella come una modella / Ma che bomba beato chi ti… / Beato chi ti…") con il testo di "La protesta" ("Il nostro non pensare fa comodo al potere / Non c'è più tempo per restare indifferenti! / Stordito ed imbottito di pubblicità mi viene da pensare ad una rivoluzione nazionale senz armi e senza guerra, solo con un dito: spegniamo tutti insieme quel canale dozzinale; quel canale paraculo d inferiore").
Capite che in questo modo è un po' difficile portare avanti una credibilità di un qualche tipo.
Non che non si possa essere spiritosi o che altro, ma tutto va fatto nel contesto giusto. Tanto per fare un esempio, Guccini ha raccolto i suoi brani divertenti e spiritosi in Opera Buffa, non li ha inseriti un po' in "Due anni dipo", in "Radici" e in "Amerigo"! :-)
Meglio "Francesca", dedicata alla figlia che canta anche in una breve parte e "Donne" in cui nella parte finale canta Maria Pia Pizzolla.
"Big Jim e Barbie" è sulla stessa linea di "Come la mia Barbie". "Sto pensando a te", "Avrei dovuto" ed "Egoista" non mi hanno particolarmente colpito, ho apprezzato maggiormanete "Appunti di viaggio", con il suo eco di ricordi da bambini. Si distingue dalle altre anche "La storiella di Damer" (esclusa dal Festival di Sanremo 2008), con guest Andrea Roncato e Gino Accardo.
Tante cose in questo cd e una buona capacità di creare melodie accattivanti, ci vuole solo una migliore focalizzazione, creare un percorso musicale un po' più coerente con una idea di fondo maggiormente a fuoco.
Luciano Varnadi Ceriello
RadioVarnadi
Genere: Pop
Brani:
- 1) Come la mia Barbie
- 2) Francesca
- 3) La protesta
- 4) Donne
- 5) Big Jim e Barbie
- 6) Sto pensando a te
- 7) Appunti di viaggio
- 8) Avrei dovuto
- 9) Egoista
- 10) Padre, muovimi i fili
- 11) La storiella di Damer
- 12) Non preoccuparti
- 13) Come una danza sufi