Logo di Estatica

Guida all'ascolto della musica sinfonica

Autore: Giacomo Manzoni
Casa Editrice: Feltrinelli
Genere: Musica
Tipo libro: Saggio

Recensione di Fabrizio Pucci

Pubblicato il 25/12/2015 - Ultimo aggiornamento: 07/12/2016

Questo libro prende in esame la musica sinfonica con autori a partire dal 1700, ed è organizzato con una divisione per compositori. Questi ultimi sono disposti all'interno del libro in ordine alfabetico e vanno da Isaac Albéniz a Henryk Wieniawski, per un totale di 99 autori.
Un aspetto che mi piace nell'operato di Giacomo Manzoni è quello della sinteticità di esposizione. Per ogni autore viene presentata una biografia e vengono prese in esame le opere principali, tramite delle mini recensioni.

Ho apprezzato molto questo testo, che si può leggere sequenzialmente come fosse un romanzo, oppure selezionando i compositori che interessano di più.
E' bene capire però cosa offre e cosa non offre questo libro. Permette di farvi una idea della vita dei compositori, della struttura di una sinfonia, della sua collocazione temporale e delle sue caratteristiche principali.
Vi aiuta quindi in un certo senso a "capire" la musica classica spiagandovela con le nozioni di cui sopra, ma non offre un metodo che vi insegna ad ascoltarla.
E' come fosse un Bignami che potete consultare all'occorrenza.
Peccato che, almeno nel momento in cui scrivo, questo volume non sia disponibile in versione eBook, perché è il classico libro che si avrebbe piacere ad averlo sempre con se. In particolare per chi ascolta musica in giro, poter consultarlo all'occorrenza (ad esempio quando si ascolta una sinfonia) sarebbe senz'altro utile.

Miglior prezzo per il libro "Guida all'ascolto della musica sinfonica"

Estratto

Salutato da un grande successo di pubblico e di critica, questo volume, più volte ristampato, ha colmato una lacuna della pubblicistica italiana molto sentita da ogni musicofilo. Con un linguaggio piano e accessibile a tutti, esso si propone di avvicinare il lettore all'ascolto della musica sinfonica (per orchestra e per strumento solista e orchestra) mediante numerose notizie pratiche relative agli autori, alle singole composizioni, alle forme, alle condizioni stilistiche delle diverse epoche. Non vuole essere un testo di estetica o di cultura musicale, ma un manuale di consultazione capace in ultima analisi anche di stimolare il lettore a estendere le proprie cognizioni musicali, favorendo indirettamente quel processo di diffusione della cultura musicale di cui oggi è vivamente sentita in Italia la necessità. Il numero degli autori e delle composizioni trattate, non disgiunto dalla stringatezza dell'esposizione, garantisce un panorama che supera in ampiezza quello quello della maggior parte delle consimili pubblicazioni straniere.


Copertina del libro "Guida all'ascolto della musica sinfonica"

Altre informazioni sul libro

CollanaUniversale economica Feltrinelli 539
ISBN978-88-07-80539-4
Prezzo15.5 euro