Ivano Fossati

Decadancing Tour

Recensione
Pubblicato il 24/11/2013 - Ultimo aggiornamento: 26/11/2013
Voto: 8/10

Il 2 ottobre del 2011, Ivano Fossati annuncia nella trasmissione televisiva “Che tempo che fa” che l’album “Decadancing” e il tour che ne seguirà sarà l’ultimo della sua carriera. Un anno dopo anche Guccini annuncerà l’abbandono della sua carriera musicale, ma in questo caso senza fare il tour relativo all’album “L’ultima thule”.

Sone felice di avere tra le mani questo doppio DVD, un documento prezioso per la musica italiana, uscito il 19 novembre 2013. Contiene registrazioni dall’ultimo tour, registrate il 19 marzo 2012 presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano e il 9, 14, 15 marzo 2012 presso l’Auditorium Conciliazione di Roma. E' stato realizzato da PennyLane e il Volatore, per la regia di Duccio Forzano.

Ho iniziato la visione a tarda sera con il dvd 1 pensando di iniziare a sentire solo uno o due brani, poi mi son detto finisco il primo tempo, poi ancora un pezzo e mi sono ritrovato a finire il dvd malgrado ormai fossi arrivato a notte inoltrata. Questo per dire che se pensate che 18 brani tutti di seguito possano annoiare… beh non è questo il caso!

Le versioni dei brani qui presenti sono suonate con la compostezza tipica di Fossati, la band dal vivo appare solida ed affiatata. D’altronde sono i musicisti “selezionati” da Fossati nel corso degli anni, per creare esattamente il suono che aveva in mente. Da notare che in questo concerto Fossati suona anche la chitarra, il pianoforte e il flauto.
La scaletta dei brani è stata scelta da Fossati stesso in base a quello che gli piaceva effettivamente cantare in quel periodo.
Sono dei classici per chi ama i dischi del nostro, mentre per chi non lo conosce approfonditamente questo dvd è senz’altro consigliato per avvicinarsi al cantautore genovese.

Il dvd 2 contiene i bis (3 brani) e un documentario con interviste fatte ai musicisti “a caldo” alla fine del tour e a Fossati nel 2013, dopo un anno di assenza dai concerti.

Dopo avere appurato l'elevata qualità artistica, facciamo anche qualche considerazione sul lato tecnico.
Il DVD offre la possibilità di scegliere tra audio LPCM stereo e audio Dolby Digital 5.1 per chi ha l’impianto home teather. Ques'ultimo formato naturalmente è quello maggiormente consigliato perché vi permette di immergervi maggiormente sentendovi quasi in mezzo al pubblico. I sottotitoli non sono presenti.
La qualità tecnica audio video di questo dvd è in linea con il formato dvd, quindi ha i suoi limiti nella visione con un televisore full hd e con un buon impianto stereo. Mi stupisco che non sia stata prevista una uscita anche in blu ray, l'unico supporto che dà una vera soddisfazione agli appassionati della musica di qualità.

Chiudiamo la recensione con la descrizione della confezione dvd, non nella classica in plastica, ma in formato più piccolo (125 x 142 mm.) a libro con copertina brossurata, i cd inseriti nella seconda e penultima di copertina e all'interno un libretto fotografico di sei pagine. Un bell'oggetto da collezionare.

Ivano Fossati - Decadancing Tour

Ivano Fossati

Decadancing Tour

2Dvd, 2013
Genere: Canzone d'autore

Brani:

    1
  • 1) Viaggiatori d'occidente
  • 2) Ventilazione
  • 3) La decadenza
  • 4) Quello che manca al mondo
  • 5) Stella benigna
  • 6) Mio fratello che guardi il mondo
  • 7) L'amore fa
  • 8) Ho sognato una strada
  • 9) Cara democrazia
  • 10) La crisi
  • 11) L'amore trasparente
  • 12) L'orologio americano
  • 13) Carte da decifrare
  • 14) La musica che gira intorno
  • 15) C'è tempo
  • 16) E di nuovo cambio casa
  • 17) Di tanto amore
  • 18) I treni a vapore
  • 2
  • 1) Una notte in Italia
  • 2) La costruzione di un amore
  • 3) Buontempo
  • 4) Documentario: l'ultimo tour

Note

Il dvd “Decadancing tour” è un viaggio per musica ed immagini realizzato da Penny Lane Production e il Volatore. Girato tra Roma presso l’Auditorium della Conciliazione e il Piccolo Teatro di Milano tra marzo e aprile 2012, il dvd racconta l’ultimo tour di Ivano Fossati prima dal ritiro dalle scene anche attraverso le parole dei suoi musicisti e le fotografie delle location e del backstage.

Il progetto musicale nasce da un nuovo incontro tra Ivano Fossati e il regista Duccio Forzano. Entrambi genovesi, hanno lavorato già insieme in occasione della realizzazione del videoclip tratto dal brano “La decadenza” del 2011 e al quale si ispirano l’album e il tour.

Il dvd è disponibile in due edizioni.

L’edizione "standard" contiene due dvd. Il primo si articola in “Primo tempo” con Viaggiatori d’occidente, Ventilazione, La decadenza, Quello che manca al mondo, Stella benigna, Mio fratello che guardi il mondo, L’amore fa, Ho sognato una strada, Cara democrazia e “Secondo tempo” dove sono inseriti La crisi, L’amore trasparente, L’orologio americano, Carte da decifrare, La musica che gira intorno, C’è tempo, E di nuovo cambio casa, Di tanto amore, I treni a vapore. Nel secondo, oltre ai bis Una notte in Italia, La costruzione di un amore e Buontempo, è presente un documentario di 30 minuti.

L’edizione "deluxe", oltre ai credits di quella standard, propone un altro dvd con interviste integrali ai musicisti del tour Pietro Cantarelli, Max Gelsi, Martina Marchiori, Fabrizio Barale, Riccardo Galardini e Andrea Fontana, un bis con altri brani tratti dal
concerto, un cd con quattro rare registrazioni di brani mai pubblicati prima in versione live (Lusitania, Sigonella, La barca di legno rosa,
Confessione di Alonso Chisciano), un album fotografico di 60 pagine che illustra il tour nelle varie tappe e 7 cartoline fotografiche di
Ivano Fossati e dei suoi musicisti con frasi tratte dai brani del cantautore genovese.

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Ivano Fossati - Decadancing Tour"