Vasco Rossi
Buoni o cattivi
E’ pazzesco come leggendo di Vasco Rossi su Internet si trovino pareri all’opposto: ogni disco va dal capolavoro al prodotto più immondo che possa esistere.
La verità come spesso accade, la si trova nel mezzo, o lì vicino...
Non ci si può attendere capolavori da un artista che ha già fatto uscire così tanti dischi, questo è il quattordicesimo album... E poi in fondo di veri capolavori Vasco Rossi ne ha fatti pochi, nel senso che ha fatto tanti dischi con belle canzoni, ma mettendo quasi sempre qualche brano minore.
Il lavoro parte bene, con quattro brani trascinanti che hanno la giusta carica e dei testi in perfetto stile “vaschiano”. “Buoni o cattivi” è il classico brano rock (“buoni o cattivi non è la fine, prima c’è il giusto o sbagliato da sopportare”), “Come stai” utilizzata anche per la pubblicità di un noto operatore telefonico (“Come stai, ti distingui dal luogo comune, ti piace vivere come vuoi e vuoi rispondere solo a te”), “Anymore” è una ballata con chitarra acustica ("Una parola che non vuole dire mai la stessa cosa uguale. Io l’ho imparata dentro gli occhi tuoi quando finì l’amore") brano scritto nel 1999 ed “Hai mai” ("Hai mai dei guai per quello che sei? Hai mai dei guai per quello che fai?").
Bella anche “E…” l’unico brano con un testo che non è stato scritto da Vasco Rossi, ma bensì da Pia Tuccitto, una cantautrice.
Il lavoro è chiuso da un altro brano che verrà annoverato tra i classici del Blasco, “Un senso” ("Voglio trovare un senso a questa sera, anche se questa sera un senso non ce l’ha. Voglio trovare un senso a questa vita, anche se questa vita un senso non ce l’ha. Voglio trovare un senso a questa storia, anche se questa storia un senso non ce l’ha. Voglio trovare un senso a questa voglia, anche se questa voglia un senso non ce l’ha. Sai che cosa penso, che se non ha un senso, domani arriverà... Domani arriverà lo stesso. Senti che bel vento. Non basta mai il tempo. Domani un altro giorno arriverà...").
Gli altri brani possono collocare nel settore "senza infamia e senza lode", anche se qualcuno se potrebbe definire come "bruttino", a seconda dei gusti...
"Señorita" ad esempio è uscita come singolo, ma il pessimo video non la aiuta di certo. "Rock'n'roll show" è sicuramente più eccitante dal vivo, rispetto alla versione del disco.
Come in altri album di Vasco Rossi, a mio giudizio avrebbero giovato degli arrangiamenti diversi, meno leccati, meno da radio FM e più veri. Le registrazioni sono state effettuate a Los Angeles, purtroppo però spesso le chitarre non graffiano, hanno un suono da tastiera pop.
Malgrado il lavoro abbia alti e bassi, è stato il più venduto del 2004 (oltre un milione di copie) trascinato evidentemente dai brani migliori, ed il "Buoni o cattivi Tour" ha avuto un grandissimo numero di spettatori.
Al ulteriore coronamento della fama, nell'anno successivo, il 2005, viene invitato da Paolo Bonolis al Festival di Sanremo per la consegna del premio alla carriera.
Vasco Rossi
Buoni o cattivi
Género: Pop , Rock
Canciones:
-
1)
Buoni o cattivi (03:27) (testo: Vasco Rossi – musica: Gaetano Curreri e Saverio Grandi)
-
2)
Come stai (04:20) (testo: Vasco Rossi – musica: Guido Elmi e Tullio Ferro)
-
3)
Anymore (04:28) (Vasco Rossi)
-
4)
Hai mai (04:38) (testo: Vasco Rossi – musica: Guido Elmi e Tullio Ferro)
-
5)
Non basta niente (04:11) (testo: Vasco Rossi – musica: Tullio Ferro e Vasco Rossi)
-
6)
Dimenticarsi (04:42) (testo: Vasco Rossi – musica: Guido Elmi e Vasco Rossi)
-
7)
Da sola con te (03:32) (testo: Vasco Rossi – musica: Tullio Ferro)
-
8)
Cosa vuoi da me (03:39) (testo: Vasco Rossi – musica: Guido Elmi e Tullio Ferro)
-
9)
E... (03:29) (testo: Maria Pia Tuccitto e Vasco Rossi – musica: Maria Pia Tuccitto e Giacomo Cristini)
-
10)
Señorita (03:27) (Vasco Rossi e Roberto Casini)
-
11)
Rock'n'roll show (03:38) (testo: Vasco Rossi – musica: Maurizio Solieri)
-
12)
Un senso (04:06) (testo: Vasco Rossi e Saverio Grandi – musica: Gaetano Curreri, Saverio Grandi e Vasco Rossi)