Vasco Rossi
Sarà migliore
Sono più di vent'anni che Vasco Rossi riesce a rimanere in auge presso il pubblico adolescenziale, passando attraverso generazioni molto diverse per gusti, miti e ideali. Negli anni '80, gli anni del "purismo musicale" e dei generi ben distanziati, Vasco era considerato a torto o a ragione, un rocker per "tamarri" che sapeva scrivere buone canzoni, ma anche boiate pazzesche, troppo orecchiabile per l'ascoltatore di musica rock, troppo poco impegnato per chi seguiva i cantautori, ecc. Per sua fortuna però ha sempre avuto grande seguito presso il pubblico generico, quello dei grandi numeri.
Sarà migliore è una raccolta di canzoni con un inedito, "Sarà migliore"; gli altri brani sono tratti per lo più dal primo periodo, quello migliore, chiuso nel 1984 con "Va bene, va bene così". I titoli selezionati sono validi, anche se può lasciare un po' perplessi la scelta di inserire gli ultimi tre (Colpa d'Alfredo, Albachiara, Siamo solo noi), in versione live: non che non siano belli, tutt'altro, però mal si abbinano al resto dell'album che è in studio...
Quando ci si trova di fronte a una compilation, viene da pensare che sia solo un modo per spillare un po' di soldi ai fan e in questo caso i dubbi sono più che mai legittimi. Infatti scorrendo la discografia di Vasco notiamo che sono già usciti tra live e raccolte, un numero spropositato di titoli. C'era quindi effettivamente bisogno di questa raccolta? Evidentemente no, ma le esigenze di mercato impongono queste scelte: riproporre materiale già ascoltato, per sfruttare gli acquirenti facilmente e con poca fatica. Tale tipo di operazione tra l'altro non è ancora satura, perché il pubblico ha fatto arrivare il disco ai primi posti della classifica.
Le conclusioni? Promozione piena per le canzoni, classici che con il passare del tempo non hanno perso nulla della loro freschezza.
Non si può che provare piacere nell'ascoltare le dolcezze di "Silvia", "Non l'hai mica capito", "Ogni volta", "Ridere di te", "Una canzone per te", "Canzone", "Dormi".
Poi c'è l'amarezza di "Jenny è pazza", le conosciutissime "Vado al massimo", "Va bene, va bene così", "Splendida giornata", "Vita spericolata" e i già citati brani dal vivo.
Dicevamo ottime canzoni, ma grande riserbo per l'onestà e l'utilità di questa ennesima raccolta, di cui si poteva tranquillamente fare a meno.
Vasco Rossi
Sarà migliore
Género: Rock , Cantautorale , Cantautorale