Queen
Bohemian Rhapsody
Bohemian Rhapsody narra la storia dei Queen dalle origini fino al Live Aid.
La storia dei Queen ed in particolare di Freddy Mercury è una storia già vista altre volte. E' la storia di musicisti con alle spalle una famiglia umile, che si conquistano il successo grazie alla bravura e a un po' di fortuna. Arrivati in alto, quando ci sono tanti soldi, inizia a diventare difficile capire se chi ti sta vicino è lì per te o per i tuoi soldi.
Quando hai tutto, tutto perde valore.
Quando fai tante feste, più amici porti a questi divertimenti finti e più ti senti solo. In quel momento i vizi peggiori dell'uomo prendono il sopravvento: alcool, droghe, vita dissoluta.
Freddy ebbe l'ulteriore difficoltà che dopo la sua prima ragazza Mary Austin, scoprì di essere gay. Mary comunque rimmarrà la sua più grande amica per tutta la vita.
All'apice di questa vita dissoluta, dopo che ebbe anche abbandonato i compagni del gruppo per intraprendere una carriera solista, Freddy capisce che andando avanti così distruggerà tutto, fisico e carriera.
Abbandona allora alcune amicizie negative e va a cercare un uomo che gli era rimasto impresso ma di cui non aveva mai approfondito la conoscenza, Jim Hutton, che diventa il suo partner per sette anni, fino alla sua morte prematura.
Infatti questa redenzione avviene troppo tardi: dopo troppe feste di sesso con sconosciuti, perché Freddy scopre di avere l'aids, malattia sessuale che all'epoca non aveva nessuna cura.
Il film termina con Freddy Mercury che chiede scusa ai suoi vecchi compagni di viaggio del gruppo e chiede di partecipare al Live Aid, festival tenutosi il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra e al John F. Kennedy Stadium di Philadelphia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America) in contemporanea.
E' considerato uno dei più grandi eventi rock della storia, ed ebbe un collegamento via satellite per trasmetterlo in diretta alla televisione con 150 paesi.
I Queen riuscirono a partecipare, con un'ottima performance dell'istrionico Mercury.
Il film ha avuto diversi problemi durante la sua realizzazione, l'attore principale inizialmente doveva essere Sacha Baron Cohen che poi abbandona per divergenze artistiche, ed anche numerosi registi si sono susseguiti nella preparazione.
Bohemian Rhapsody ha ricevuto quattro Oscar durante la 91ª edizione dela manifestazione (miglior attore, miglior montaggio, miglior montaggio sonoro, miglior sonoro), ed in effetti ho trovato orttima la recitazione di Rami Malek (Freddy Mercury) e le parti musicali.
Nel bluray è presente anche il concerto reale del Live Aid per quanto riguarda la parte suonata dai Queen, questo concerto non era stato mostrato al cinema e nel film in streaming, mentre era già presente nel blu-ray "Rock Montreal & Live Aid".
Queen
Bohemian Rhapsody
Género: Rock