Odatto Chernobil: Intervista del 13/04/2009

Pubblicato il: 14/04/2009


Raccontateci la genesi del vostro nome, "Odatto Chernobil"

Questa è una domanda a cui evitiamo sempre di rispondere... ahaha perchè in fondo non ha un vero senso..
diciamo che siamo tutti nati nell'86... appunto la tragedia nucleare di chernobil...
ci piace la sensazione che porta questo nome... chernobil è stato uno dei tanti simboli del fallimento umano..

Avete incominciato con l'intenzione di suonare punk-rock. Ora avete inserito elementi metal, cosa vi ha portato verso questo percorso?

da quando ci siamo formati... anni fa eravamo tutti appassionati sia di punk rock che metal e hard rock...
ma ci sentivamo molto molto politici... quindi era naturale concentrarsi sul punk...o l'hc...
questo periodo è stato comunque abbastanza breve, gia al secondo demo (2005) iniziammo a mischiare testi politici velocità HC e riff heavy.
è stata un'evoluzione naturale e assolutamente non pianificata... ci va di suonare cio che amiamo e condnsarlo nei nostri pezzi...  melodia,testi forti, riffffaggio metal,cavalcate epiche e anche pop...

Le date live vi hanno fatto aprire per gruppi interessanti quali Banda Bassotti, Klasse Kriminale, Derozer, ecc. Ci sono stati dei concerti che ricordate in modo particolare?

i concerti con la banda bassotti sono stati veramente unici... non era normale per noi trovarci davanti a un migliaio di persone
dopo pochi mesi che esistavamo...
un 'altra esperienza è stato il mini tour in svezia.... ma questa è un'altra storia...

Se fosse possibile, con quali gruppi stranieri vi piacerebbe suonare?

Bad Religion, Guns'n'roses, Misfits, Iron maiden.......è troppo?? aggiungerei metallica...

Chi scrive i testi? Quali sono le vostre fonti di ispirazione? Ho trovato nelle tematiche una forte impronta "adolescenziale"

i testi nascono il più delle volte da un'idea di Albe Di End, che poi viene successivamente sviluppata insieme....
di solito l'ispirazione viene da esperienze negative vissute o viste...  comunque basta accendere la tv per aver argomenti da mettere in un album...

Ci sono novità per l'uscita del vostro lavoro?

Per il momento stiamo ancora parlando e incontrando parecchie etichette… fra l’altro una è una major, ma di cui per ora non possiamo fare il nome … vedremo !! presto ci saranno news!

Internet, l'mp3 e il file sharing, stanno modificando profondamente il mondo musicale. Cosa ne pensate a riguardo?

Noi pensiamo che il mondo di internet, sia un ottimo mezzo per farsi conoscere e diffondere la propria musica… ma dall’altro lato, le nuove generazioni pensano che non sia un mezzo appunto, ma un fine… se sei famoso su myspace, ce l’hai fatta… boh! Crediamo prima di tutto che serva il rock, poi tutto quel che gira attorno ad esso è un di più…

Nel retro del promo c'è una foto del gruppo. Quanto è importante il look per il genere che suonate e in generale nel mondo musicale?

No, non è così importante… noi siamo vestiti così sempre… però bisogna dire che è il primo impatto con chi ti incontra o ascolta..

Come mai non avete messo i vostri nomi? A cosa si ispirano gli pseudonimi?

ahaha anche questa è stata un po una boiata.. la fine, il pericolo e la vendetta… erano cool…niente di più!!

Interessante l'utilizzo di parti vocali melodiche abbinato allo scream.

grazie! Questa per noi è stata un po’ una sfida..volevamo scrivere in italiano un disco americano… e penso che il risultato sia molto credibile… giudicate voi!

Mentre la maggior parte dei gruppi punk italiani cantano in italiano, nel metal i gruppi italiani scelgono l'inglese. Perchè secondo voi?

Ultimamente anche i gruppi punk/ hc pseudo emo cantano in inglese…Perché è una lingua molto più semplice e più musicale… in questo modo c’è stato anche un impoverimento di tutti i contenuti espressi…

Odatto Chernobil