Nichelodeon
Cinemanemico
Nichelodeon è un progetto artistico che nasce nel 2007 dall'incontro tra persone con diverse esperienze come Claudio Milano (cantante e autore di musiche per teatro), Francesco Zago, Maurizio Fasoli (ex Yugen, chitarra elettrica e pianoforte) e Riccardo Di Paola (esperienze jazz).
Dopo neanche un anno esce questo primo cd, che deriva da una selezione di materiale realizzato dai singoli componenti nell'arco di ben 10 anni.
In Cinemanemico si respira un'aria tra il decadente e l'avanguardia, con toccanti momenti di lirismo e poesia.
Tra tutti i brani "Malamore e la luna" è il gioiellino che risplende di più e può essere utilizzato come entrata per addentrarsi nel paesaggio cupo e visionario di Nichelodeon.
Il pianoforte di stampo classico domina in molti brani, su uno sfondo di chitarra e gli elementi si sovrappongono come se dovessero pennellare un quadro.
Interessanti le incursioni vocali in territori vicini a Diamanda Galas e Demetrio Stratos, che potrebbero essere ulteriormente sviluppate.
Purtroppo il foglio interno non include i testi, ma è un peccato che si può perdonare ad un cd autoprodotto. In ogni caso i testi sono interessanti e in alcuni casi si sperimentano strani accostameti, come con alcuni pezzi cantati in un linguaggio inventato, o con la declamazione di una ricetta, estrapolata da un trattato dell'ottocento.
Proprio per approfondire ulteriormente queste particolarità, qualche giorno fa abbiamo realizzato una intervista che vi invitiamo a leggere, per cercare di sapere qualcosa di più su questo interessante gruppo.
Nichelodeon
Cinemanemico
Genere: Sperimentale , Avanguardia , Avanguardia
Brani:
- 1) Fame
- 2) La mosca stregata
- 3) Lascia ch'io pianga
- 4) Malamore e la luna
- 5) Amanti in guerra
- 6) La torre più alta
- 7) Ciò che rimane
- 8) Flower of innocence
- 9) Disegnando cattedrali di cellule pt.II
- 10) Il ladro di giochi