Le auto con batterie LFP sono attualmente la scelta migliore da fare, rispetto alle NMC. Vediamo le caratteristiche principali e quali auto le utilizzano.
Pregi delle batterie LFP
- Maggiore numero di cicli carica scarica, quindi maggior numero di km percorribili durante la vita dell'auto
- Si possono ricaricare sempre al 100% (anzi è consigliato per calibrarle e ottenere dall'auto una percentuale di carica residua più accurata)
- Meno soggette a incendio, perché hanno una chimica più stabile
- Non contengono cobalto, quindi sono più "ecologiche"
- Autoscarica molto bassa. Parliamo di uno 0,8% mensile
- Possibile maggiore revendibilità dell'auto anche a fine garanzia, per la maggiore affidabilità nel tempo
- Costi di produzione più bassi rispetto alle batterie NMC
Le pricipali batterie LFP
- Byd Blade Battery
Hanno una struttura "a lama" che permette di stipare maggiori kWh rispetto alle prime batterie LFP.
Resistono sia a forti urti, che alla prova puntura.
Hanno una potenza di ricarica tra le peggiori in assoluto, compresa tra gli 88 kW e i 150 kW in base all'auto - Zeekr Golden Brick Battery
Hanno una ricarica ultrarapida, la potenza di ricarica massima della batteria è di 500 kW
Hanno una densità che ha quasi raggiunto quella delle batterie NMC. Su Zeekr 001, la versione con batteria LFP ha 95 kWh, mentre quella NMC ha 100 kWh. La versione LFP carica da 10 a 80% in 11.5 minuti
Resiste a test estremi tra cui l'immersione in acqua per 48 ore di fila, esposizione alle fiamme ad una temperatura di circa 1.000 gradi, trascinamento nel fango per 3 km, congelazione a meno 45 gradi. - CATL Shenxing
Anche questa batteria ha una ricarica velocissima.
Ottime prestazioni anche a basse temperatura.
A differenza della Zeekr non ci sono auto che la utilizzino
Ad inizio 2024 usciranno delle nuove batterie LFP di CATL denominate Shenxing che non patiscono le basse temperature e che supportano la carica 4C, molto più veloce delle attuali. La batteria ha una minor tendenza al surriscaldamento ed è gestita da un nuovo sistema BMS. I primi marchi ad utilizzarle saranno Avatr e Neta.
Auto elettriche con batterie LFP presenti in Italia
Marca | Modello | Capacità batteria (kWh) |
Autonomia WLTP (km) | Velocità max di ricarica DC (kW) |
Esempio ricarica DC | Velocità max di ricarica AC (kW) |
Motore. Potenza max (kW) | Coppia max Nm | Accelerazione da 0 a 100 km/h (s) |
Velocità max (km/h) |
Dimensioni auto lunghezza larghezza altezza (m) |
Raggio minimo sterzata (m) | Bagagliaio + frunk |
Byd | Dolphin | 60 | 427 | 88 | 30➔80% 29 min. 10➔80% 40 min. |
7 (Active) 11 (Boost, Comfort, Design) |
70 (Active) 130 (Boost) 150 (Confort e Design) |
310 | 7 | 160 | 4,290 2,012 1,570 |
5,25 | 345 |
Byd | Atto 3 (Yuan Plus) |
60 | 420 | 88 | 10➔80% 40 min. | 11 | 150 | 310 | 7,3 | 160 |
4,455 |
5,3 | 440 (1338) |
Byd | Seal Seal AWD |
82,5 | 570 520 |
150 | 11 | 230 (RWD) 390 (AWD) |
360 670 |
5,9 3,8 |
180 | 4,800 1,875 1,460 |
5,7 | 402 + 53 | |
Byd | Seal U | 87 71,8 |
500 420 |
140 115 |
11 | 160 | 9,3 9,6 |
175 | 4,79 1,89 1,67 |
552 | |||
Byd | Sealion 7 | 82 91,3 |
482 502 |
230 | 10➔80% in 24/32 min | 11 | 378 | 379 690 |
6,7 4,5 |
215 | 4,830 1,925 1,620 |
500 (1769) | |
Byd | Han | 85,4 | 521 | 120 | 11 | 380 | 3,9 | 180 | 4.995 2,134 1,495 |
410 | |||
Citroen (Stellantis) |
e-Berlingo Standard 2024 | 50 | 320 | 100 | 7,4 o 11 | 4,4 1,85 1,87 |
775 | ||||||
Citroen (Stellantis) |
e-Berlingo Long 2024 | 50 | 320 | 100 | 7,4 o 11 | 4,75 1,85 1,87 |
4000 | ||||||
Citroen (Stellantis) |
eC3 | 44 | 320 | 83 (base) 100 |
20➔80% 26 min. | 11 | 83 | 124,7 | 11 | 135 | 4,010 1,760 1,570 |
310 | |
Dongfeng | Box | 32,6 43,9 |
4,030 1,810 1,570 |
||||||||||
EMC | Yudo | 41,7 | 325 | 50 | 6,6 | 130 | 4,035 1,736 1,625 |
310 | |||||
Fiat | Grande Panda | 44 | 320 | 100 | 7 | 3,99 1,76 1,57 |
|||||||
Ford | Mustang Mach-E LFP RWD | 72 | 402 (cerchi 18") | 150 | 6,3 | 4,712 1,881 1597 |
402 + 88 | ||||||
Hyundai | Casper EV | 35,2 | 205 | 3,7 1,7 |
|||||||||
KGM | Torres EVX | 73,4 | 462 | 145 | 10➔80% in 28 min. | 150 | 3393 | 8,1 | 175 | 4,715 1,890 1,715 |
|||
Kia | EV5 | 64,2 | 4,615 1,875 1,715 |
||||||||||
Leapmotor (Stellantis) |
C10 | 69,9 | 420 | 84,5 | 6,6 | 160 | 170 | 4.739 1.900 1.680 |
435 (1410) | ||||
Lynk & Co | Z02 | 250 | 4,460 1,845 1,573 |
||||||||||
MG | ES5 | 49,1 62,2 |
350? 420? |
80? 130? |
30➔80% 26 min. 30➔80% 21 min. |
8 | 125 | 250 | 7,7 7,9 |
170 | 4,476 1,849 1,621 |
4,99 | 462 (1423) |
MG (SAIC Motor) |
MG4 Standard | 51 | 350 | 88 | 10➔80% 37 min. | 6,6 | 125 (Standard49) 125 (Luxury49) 150 (Standard64) |
250 | 7,7 | 160 | 4,287 1,836 1,504 |
5,3 | 350 |
MG (SAIC Motor) |
MG5 Standard Range | 50,3 | 320 (cerchi 16") 310 (cerchi 17") |
87 | 11 | 7,7 | 185 | 4,600 1,818 1,521 |
479 | ||||
MG (SAIC Motor) |
ZS EV Standard Range | 50,3 | 320 | 76 | 6,6 | 8,6 | 175 | 4,323 1,809 1,649 |
448 | ||||
Omoda (Chery) |
E5 | 61 | 430 | 110 | 7,8 | 170 | 4,400 1,830 1,588 |
380 | |||||
Piaggio | Porter NPE | 42 | 255 | 150 | 90 | 3.070 x 1.640 oppure 2.650 x 1.640 |
|||||||
Rivian | EDV-500 (furgone utilizzato da Amazon in Italia) |
100 | 200 | 50 | 6,310 2,450 2,900 |
||||||||
Seres | S3 | 53,61 | 301 | 50 | 4,385 1,850 1,650 |
310 | |||||||
Smart (Mercedes-Benz Group, Geely Holding Group) |
#1 Pro | 49 | 310 | 130 | 7,4 | 200 | 6,7 | 180 | 4,270 1,820 1,640 |
323 + 15 | |||
Smart (Mercedes-Benz Group, Geely Holding Group) |
#3 Pro | 49 | 325 | 130 | 7,4 | 5,8 | 180 | 4,40 1,84 1,56 |
370 + 15 | ||||
Smart (Mercedes-Benz Group, Geely Holding Group) |
#5 | 200 | 4,705 1,920 1,705 |
||||||||||
Suzuki | eVitara | 49 61 |
106 o 128 (AWD) 135 (4WD) |
4,275 1,800 1,635 |
|||||||||
Tesla |
Model 3 RWD |
60 | 554 (cerchi 18") 513 (cerchi 19") |
170 | 11 | 6,1 | 201 | 4,720 2,089 1,441 |
5,85 | 594 + 88 | |||
Tesla |
Model Y RWD |
60 | 455 (cerchi 19") 430 (cerchi 20") |
170 | 11 | 6,9 | 217 | 4,751 2,129 1,624 |
6 | 800 + 117 | |||
Toyota | Urban Cruiser (2026) | 61 | 106 135 |
189 | 4,285 1,800 1,640 |
||||||||
Volvo (Geely Automobile) |
EX30 Single Motor Standard | 51 | 344 | 134 | 11 | 5,7 | 180 | 4,233 1,836 1,549 |
318 + 7 | ||||
Auto elettriche con batterie LFP in arrivo
- Kia EV5, con yd blade battery (2024)
- Renault Twingo (2025)
Auto elettriche con batterie LFP, non presenti nel mercato Italia
Marca | Modello | Capacità batteria (kWh) |
Autonomia (km) | Velocità di ricarica DC (kW) |
Velocità max di ricarica AC (kW) | Dimensioni auto lunghezza larghezza altezza (m) |
Bagagliaio + Frunk |
Byd | Seagul | 30,08 38,88 |
305 su ciclo NEDC 405 su ciclo NEDC |
30 40 |
6,6 | 3,780 1,715 1,540 |
|
Byd | Yuan UP | 4,310 1,830 1,675 |
|||||
Byd | Sea Lion 07 | 4,830 1,925 1,620 |
|||||
Byd | Song L | 71,808 87,04 |
550 su ciclo CLTC 602 su ciclo CLTC |
140 | 4,840 1,950 1,560 |
||
Denza | N7 |
91,392 |
630 su ciclo CLTC (AWD) 702 su ciclo CLTC (RWD) |
230 | 4,860 1,935 1,602 |
||
Xiaomi | SU7 | 73,6 (Standard) 94,3 (Pro) 101 (Max Performance) |
700 su ciclo CLTC 830 su ciclo CLTC 800 su ciclo CLTC |
517 | 4,997 1,963 1,455 |
517 105 |
|
Xpeng | P7i 550 | 64,4 | 550 su ciclo CLTC | 4,888 1,896 1,450 |
|||
Xpeng | X9 | 84,5 101,5 |
640 su ciclo CLTC 702 su ciclo CLTC |
5,293 1,988 1,785 |
|||
Zeekr | 001 RWD 2025 | 95 | AWD 722 su ciclo CLTC 4WD 626 su ciclo CLTC |
4,977 1,999 1,545 |
|||
Zeekr | 007 | 75,6 | 688 su ciclo CLTC | 500 | 4,865 1,900 1,450 |
Denza è il marchio "lusso" di Byd
AWD significa All-Wheel Drive, cioè a trazione integrale
RWD significa Rear-Wheel Drive, cioè a trazione posteriore