Logo di Estatica

Giampiero Capra

Nel nostro sito ha pubblicato: per un totale di 4 contributi

Biografia

Cosa ha fatto.

Impara a suonare il basso a 19 anni, quindi già abbastanza vecchio, stimolato da Sergio che ha conosciuto in una radio privata di Aosta dove conducevano un programma radio serale. Nel novembre 1982 inizia a suonare con Sergio e Alberto, in gennaio 1983 decideranno che il loro gruppo si chiama Kina e registrano i primi brani per la compilation su cassetta Torino 198X dove compaiono i primi gruppi della scena hard core torinese. Da allora i tre suoneranno insieme per 15 anni e 350 concerti in tutta Europa, facendo anche uscire 5 album, due dischi dal vivo, alcuni singoli e molti brani per compilazioni italiane ed europee.
Tra il 1983 ed il 1985 suona il basso con i Contrazione di Torino. Con loro una cinquantina di concerti, due album e brani per compilazioni.
Nel 1984 assieme a Sergio ed ai Franti fonda la etichetta indipendente Blu Bus. Tra quell’anno ed il 1998 i due marchi produrranno rispettivamente: Blu Bus 30 produzioni, Circus 35 produzioni.
L’elenco curato in modo esatto si trova sul sito di collezionismo Discogs, su Blu Bus e Circus.

Nel 1984 si diploma terapista della Riabilitazione presso l’ASL di Torino. Da allora lavora come operatore sanitario riabilitatore, prima presso strutture ospedaliere di Aosta e Milano poi come libero professionista.
A partire dal 1992 ha iniziato a scrivere columns nello stile della sua rivista di riferimento, Maximumrocknroll, per diverse riviste musicali del periodo; Flash, Dynamo e Urlo. Gli articoli sono tutti raccolti nel sito Frontiera – Kina.

Nel 2014 ha pubblicato per Agenzia X di Milano “Come macchine impazzite”, la storia dei Kina secondo il suo punto di vista intrecciando il suo racconto con Stephania Giacobone, giovane scrittrice di Aosta che nella sua crescita personale e culturale ha incontrato la musica dei Kina.

Cosa fa.

Dopo il diploma dell’84, nel 2003 si è laureato fisioterapista e nello stesso anno prende il diploma di Osteopatia. Si specializza in Medicina Muscoloscheletrica presso la Society of Musculoskeletal Medicine di Liverpool e nel 2018 ottiene il Master of Science presso la Middlesex University di Londra. Dal 2000 inizia ad insegnare presso il corso di Laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi di Milano col titolo di Professore a Contratto, nel 2005 lascia questa università per passare alla stessa attività presso il Corso di Laurea in Fisioterapia in Università Milano Bicocca, e nel 2009 viene assunto come docente presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana a Lugano, Svizzera. Attualmente è Docente Senior presso il Bachelor in Fisioterapia e responsabile
della Formazione continua Area Riabilitazione.
 

Le vecchie storie incontrano le nuove.

Dal 2014 gira per l’Italia a presentare il libro uscito per Agenzia X, incontra collettivi e giovani nati quando i Kina facevano gli ultimi concerti. Racconta la storia del gruppo, ma soprattutto lo spirito della scena che ha generato l’hard core italiano, i sogni e le avventure di tre ragazzi di provincia che viaggiavano su un furgone scassato nell’Europa divisa in due degli anni 80.
Giugno 2017 ristampa assieme a Sergio “Se ho vinto se ho perso” LP Marco 2018, Spittle/Goodfellas ristampa “Nessuno schema nella mia vita” Lp e “Irreale realtà” Lp Giugno 2018 apre un canale YouTube dove sta caricando come se fosse un deposito virtuale i gruppi e la musica che Blu Bus/Circus hanno prodotto dal 1984 al 1998.