Logo di Estatica

Augusta Di Leonardo

Nel nostro sito ha pubblicato: per un totale di 1 contributi

Biografia

Sono originaria di Pescara, mi sono diplomata presso l'Istituto Ipiall "Antonio Stradivari" a Cremona, dopo vari master e corsi di stage conseguiti presso le botteghe di liuteria Italia, Messico e in U.S.A.
Ora vivo e lavoro a Cremona nella mia bottega situata nel centro storico in Piazza Duomo, via Sicardo 10; con il mio collega Dario Michielon costruisco strumenti ad arco, viole, violini, violoncelli e contrabassi, inoltre chitarre classiche. Mi occupo prevalentemente di violini antichi con expertise sotto la guida di maestri esperti; amo convivere con l'odore del legno e la magia di questa realtà; al disopra di ogni cosa.
Molti musicisti sia di classica e non, apprezzano i miei strumenti, alcuni dei quali sono suonati dai miei orgogli Andrea Di Cesare (violista e violinista) di grande successo turnista e solista collabora infatti con molti gruppi all'avanguardia Negamaro, Niccolo Fabi, Carmen Consoli, Simone Cristicchi, Marco Fabi e tanti altri del pop, Andrea Costa violinista dei Quinto Rigo, inoltre Silvio di Rocco grandissimo musicista dei Musici a Roma nella classica e musica barocca. Collaboro con la Noha Guitars la quale mi ha dato la possibilità di costruire manici di liuteria per i loro gioielli argentati chitarre e bassi utilizzati da Saturnino il grande bassista che accompagna nei progetti Lorenzo Jovanotti da sempre ed il grande Lou Reed.
Ho lavorato sotto la guida dei maestri Claudio Amighetti(stilistica e restauro) che ringrazierò per tutta la vita per le preziose lezioni, Angelo Sperzaga (costruzione e verniciatura) e Matsuschita(montatura e collaudo strumento).
Sono iscritta alla Facolta di Musicologia Università di Pavia ove vorrei approfondire il tema sull'organologia e lo studio dello strumento antico: il mio obbiettivo è perfezionarmi sull'expertis lo studio del violino antico, sono sempre alla ricerca del bel suono.
La mia passione per la musica e la liuteria mi hanno indotta nella strada della ricerca, infatti da diversi anni mi occupo dello studio sui liutai romani dal 1500 al 1900, l'evoluzione della liuteria nelle zone del lazio umbria marche e abruzzo, ho collaborato in passato con il maestro liutaio Claude Lebet a Roma.
Attualmente mi occupo di ricercare gli stili e le diversità della liuteria inedita del mezzogiorno, studiandone le peculiarità per un progetto "Old violins" in collaborazione con grandi maestri ancora un segreto.!!!!
Sono una ex giocatrice di basket, ma data la qualità della vita che mi sono imposta, ho iniziato a fare yoga, grazie al maestro Lino Miele che mi ha dato le basi per andare avanti.
Amo il Tibet e qulsiasi gesto d'amore che si possa fare nei confronti di questa terra e non solo, mi batto da anni per far si che questo paese torni ad essere libero come un tempo... vorrei vederli sorridere felici, amo la pace e la natura, i colori e gli odori, i cibi e la genuinità che c'era quando ero bambina ...
Ho tantissimi amici e mi piace sorridere alla vita ascoltando buona musica.
L'animaL'anima