Sfera Ebbasta

Famoso

Recensione
Pubblicato il 06/01/2021
Voto: 5/10

Sfera Ebbasta, pseudonimo di Gionata Boschetti, ha reso popolare la musica trap in italia, grazie al cantato in italiano. Per chi non è addentro a queste etichette, il trap è un sottogenere musicale dell'hip hop.
La cosa davvero imbarazzante nell'ascoltare questo album sono i testi: nel momento in cui li ha scritti aveva ventotto anni, ma potrebbero essere stati concepiti da un quindicenne.
Andiamo ad analizzare cosa ci raccontano.
In "Bottiglie Privè" ci parla della sua frequentazione di yacht, privè e mette in evidenza che ha tanti soldi.
In "Abracadabra" scopriamo che non pensa a Sara, nè a Chiara, nè a Laura, ma ha una bitch (puttana); come bonus troviamo slogan sull'evoluzione della sua gang: "Nati con nada, vestiti Prada, abracadabra".
"Baby" ha qualche parola buttata lì per descrivere una serata di droga e sesso: "Vieni su, lo so già cosa vuoi. Spengo la TV, tu prepari il joint. Lancio via la maglia e poi, e poi, ehi".
"Macarena" ci racconta della sua vita privata e dei suoi non sentimenti:
Le dico: "Ti amo" e non provo niente. Volevo una tipa, queste modelle me la danno in fretta e non mi danno niente. Lei mi dice: "Papà cosa cosa?" Rispondo: "Scusa, ma sto pensando al cash".
In "Hollywood" ci parla di una sua ex che gli scrive, ma lui è felice perché non gli interessa più nulla di quello che gli dice, lui pensa ad Hollywood, ai rolex ed alle auto scapottate.
Non poteva mancare una brano che si intitola "Tik Tok" (come la famosa app), ma naturalmente non vi è parvenza di una qualsivoglia analisi sul fenomeno. C'è nuovamente una ragazza che lo chiama, c'è qualche accenno al suo disinteresse per l'ecologia in auto ("Nel traffico schiaccio sport") ed infine ci elargisce alcune chicche, risottolineando la sua ricchezza e dicendoci che drogarsi è un bene:"Il mio orologio è preciso, dice esattamente quanto sono ricco. Strafatti già di pomeriggio e per te è una sciagura, per me è un buon inizio".
In "Male" troviamo una ragazza che lo fa stare male, in "Giovani re" si sente sopra a tutti, quindi può andare "a duecento all'ora senza cintura". In seguito troviamo "Gelosi" dove secondo lui sono tutti gelosi dei suoi soldi "Passano i giorni, facciamo i soldi. Questi sono invidiosi. E ci guardano male. Perché sono gelosi", poi ci ricorda che ha tanti gioielli e una macchina super veloce.
"6 AM" e nuovamente un'altra ragazza lo chiama al telefono, forse è la sua tipa, ma nell'hotel a 5 stelle (deve sempre sottolineare che ha tanti soldi altrimenti magari ce lo dimentichiamo) di fianco a lui c'è un'altra ragazza, poi nuovamente ci dice ancora che ha un Rolex.
"Salam Alaikum" forse potrebbe essere un brano più intrigante? No, ci racconta che prima andava sui mezzi ed ora usa Benz o Bentley.
"Gangang" si riassume con gang, soldi e donne. "$€ Freestyle" è un'accozzaglia di luoghi comuni per babbei del peggior rapper: droga, pile di contanti, bitch, puttane sopra al cofano della macchina, ecc.

Non mi aspetto che una persona che viene bocciata alle medie e che abbandona la scuola al primo anno di liceo scriva testi filosofici o che sfoggi una cultura eccelsa, ma qua siamo ad un livello di vuoto totale, di ossessioni per soldi e donne oltremisura, di rime che riflettono esperienze di vita vuote, che non interessano a nessuno se non a qualche quindicenne schiavo delle icone di questo tipo di rap. Forse potrebbero interessare anche a qualche prichiatra, chi lo sa... Sono parole inutili, che nulla hanno da raccontare e da trasmettere.

Spostandoci sulle musiche e sul sound generale, sono stati richiamati diversi nomi importanti come ospiti: J Balvin, Future, Diplo, Offset dei Migos, ecc.
E' chiaro che sono stati messi sul piatto molti soldi per i beat e qua pagando dei professionisti ci si alza un po' di livello.
Così però non va, al momento il baraccone marketing e mediatico lo sta spingendo per inerzia, ma Sfera Ebbasta se vuole evolversi si deve allontanare da questi stereotipi del rap che puzzano ormai di vecchio, di queste autocelebrazioni ridicole, a meno che non voglia cristallizzare il suo pubblico a ragazzi con meno di 17 anni.

Sfera Ebbasta - Famoso

Sfera Ebbasta

Famoso

Cd, 2020
Genere: Trap , Rap

Brani:

  • 1) Bottiglie Privè
  • 2) Abracadabra (feat. Future)
  • 3) Baby (feat. J Balvin)
  • 4) Macarena (feat. Offset) (Prod. London On Da Track)
  • 5) Hollywood (Prod. Diplo)
  • 6) Tik Tok (feat. Marracash & Guè Pequeno)
  • 7) Male
  • 8) Giovani Re
  • 9) Gelosi
  • 10) 6 AM
  • 11) Salam Alaikum (feat. 7ARI & Steve Aoki)
  • 12) Gangang (feat. Lil Mosey)
  • 13) $€ Freestyle

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Sfera Ebbasta - Famoso"