Recensione di Fabrizio Pucci
Pubblicato il 22/09/2002 - Ultimo aggiornamento: 23/03/2003
Vi interessa sapere quali sono state le donne più importanti di questi ultimi anni? Se la risposta è affermativa non lasciatevi sfuggire questo libro che vi introdurrà a un nutrito gruppo di femmine scomode che in un modo o nell'altro hanno saputo fare parlare di sè. Le donne in musica naturalmente la fanno da padrone, soprattutto in quanto a popolarità, infatti troviamo Siouxsie Sioux, the Slits, Patti Smith, Lydia Lunch, Diamanda Galás, le riot grrrl, Courtney Love, Sinèad O'Connor, Skin, Gitane Demone, Shirley Manson, Mother Superia, Saffron, Gen.
Oltre al settore musicale, c'è anche un nutrito stuolo di donne più o meno note, impegnate nei più disparati ambiti: disegnatrici, sceneggiatrici, pittrici, fotografe, film-maker, artiste estreme, stripper, ecc. Per ogni personaggio femminile è presente una succinta scheda in cui viene presentata e descritta l'artista.
Si tratta di una lettura curiosa ed interessante che vi dà un'idea di quanto il mondo sia variegato e in continua ricerca di nuovi modi per esprimere l'arte.