Recensione di Fabrizio Pucci
Pubblicato il 25/12/2015 - Ultimo aggiornamento: 07/12/2016
Questo libro prende in esame la musica sinfonica con autori a partire dal 1700, ed è organizzato con una divisione per compositori. Questi ultimi sono disposti all'interno del libro in ordine alfabetico e vanno da Isaac Albéniz a Henryk Wieniawski, per un totale di 99 autori.
Un aspetto che mi piace nell'operato di Giacomo Manzoni è quello della sinteticità di esposizione. Per ogni autore viene presentata una biografia e vengono prese in esame le opere principali, tramite delle mini recensioni.
Ho apprezzato molto questo testo, che si può leggere sequenzialmente come fosse un romanzo, oppure selezionando i compositori che interessano di più.
E' bene capire però cosa offre e cosa non offre questo libro. Permette di farvi una idea della vita dei compositori, della struttura di una sinfonia, della sua collocazione temporale e delle sue caratteristiche principali.
Vi aiuta quindi in un certo senso a "capire" la musica classica spiagandovela con le nozioni di cui sopra, ma non offre un metodo che vi insegna ad ascoltarla.
E' come fosse un Bignami che potete consultare all'occorrenza.
Peccato che, almeno nel momento in cui scrivo, questo volume non sia disponibile in versione eBook, perché è il classico libro che si avrebbe piacere ad averlo sempre con se. In particolare per chi ascolta musica in giro, poter consultarlo all'occorrenza (ad esempio quando si ascolta una sinfonia) sarebbe senz'altro utile.
Miglior prezzo per il libro "Guida all'ascolto della musica sinfonica"