Soundpeats Air4 Lite (recensione)

Pubblicato il 20/05/2024 - Ultimo aggiornamento: 17/11/2024

Argomento: Riproduzione audio hi-fi

Estetica

Questi auricolari sono disponibili solo in versione nera. Nel lato esterno hanno un logo color bronzo con la S di Soundpeats, che trovo bello ed elegante. Anche l'apertura lato orecchio è colore bronzato.
La custodia ha la classica forma ad uovo come altri prodotti di quest otipo, è anch'essa color nero, purtroppo lucido, quindi le ditate si vedono in abbondanza. Da un lato troviamo la scritta per intero bronzata con la scritta per esteso.
 

Custodia di ricarica

L'apertura dal lato più stretto rende difficile appoggiarla su un tavolo da dritta, impossibile se è aperta. La custodia è in plastica rigida, ed anche all'interno è tutto in plastica rigida.
Sotto questo aspetto, le Xiaomi Buds 4 e 5 sono pensate meglio. Esternamente sono protette da una custodia in gomma, che ammortizzano eventuali cadute. Inoltre si possono appoggiare aperte su un tavolo, perché l'apertura è nel lato più ampio.
Tornando alle Soundpeats, nella custodia troviamo un tasto che se premuto ci indica il livello di ricarica della custodia tramite una luice colorata. Se è verde vuole dire che la batteria della custodia è tra il 50% e il 100%. Se è gialla la batteria è tra il 10% e il 49%. Se è rossa è carica è inferiore al 10%
Il tasto funziona anche da reset degli auricolari. Per attivarlo bisogna collocare gli auricolari nella custodia, con lo sportello aperto tenere premuto 10 secondi il tasto fino a che una luce bianca lampeggia 2 volte, infine chiudere la custodia. Il reset dovrebbe essere avvunuto con successo.

 

App Soundpeats

Installare l'app chiamata "Soundpeats" e disponibile sia su Android che su iPhone è fondamentale. Questo perché è l'unico modo di cambiare molte impostazioni utili delle cuffie.
Una volta instalalta bisogna effettuare il login inserendo l'email e mettendo una password.
Le traduzioni in Italiano sono alquanto lacunose, ed è un peccato perché basterebbe pagare 2 ore un italiano per metterle a posto.
Una volta collegata l'app agli auricolari tramite la veloce impostazione guidata, nella schermata principale vedete la percentuale di ricarica dell'auricolare destro e di quello sinistro. Non vi dà invece la percentuale di ricarica della custodia.
Nel menu in alto a sinistra troviamo la voce per aggiornare il firmware. La mia è già all'ultima versione attualmente disponibile, la v0.2.5 che ha dimensione 754 KB
In basso a sinistra troviamo il tasto più importante, quello con le impostazioni.
In questa sezione la prima impostazione è quella per il controllo del volume.
Dove ci sono 3 tipologie di qualizzazione, tra le quali dovete sceglierne una

  1. Equalizzatore adattivo, attivabile dove un test dell'udito.
  2. Equalizzazioni preimpostate. Sono disponibili 9 tipologie: Soundpeats classico, aumento dei bassi, riduzione dei bassi, elettronico, rock roll, popolo, miglioramento degli alti, pop, musica classica
  3. Equalizzatore personalizzato. Si può personalizzare le impostazioni sfruttando 10 bande con un range che da da +6 a -6

Infine troviamo 3 impostazioni dalle quali si possono abilitare o disabilitare:

  • la modalità gioco
  • le funzioni dei tasti a sfioramento
  • la funzione per la connessione a due dispositivi

 

Codec LDAC

La caratteristica più interessante di questi auricolari è il supporto a LDAC.
LDAC è una codifica audio proprietaria di Sony, che permette lo streaming audio in alta risoluzione tramite Bluetooth. Permette di trasmettere fino a 990 kbps a 32 bits/96 kHz.
Sony ha reso open-source il codice dell'encorder di LDAC, in modo che chiunque lo possa utilizzare senza problemi di licenza.
LDAC è stato integrato su Android dalla versione 8.0 e quindi da tale versione funziona senza problemi.
In base alla banda disponibile LDAC utilizza 330/660/990 kbps e compressione in perdita. Impostando la risoluzione del codec a 44.1 kHz su 16bits è anche possibile la trasmissione lossless, arrivando quindi alla qualità del cd con il cavo.

L'unica alternativa Bluetooth a LDAC per un'audio di qualità, è aptX Lossless, che però funziona solo con i dispositivi che hanno un microprocessore Qualcomm e non ha la certificazione "Hi-Res Audio Wireless"

 

Qualità audio

Ho fatto vari test e vi posso dire che le impostazioni predefinite non sono buone. Non sappiamo i motivi. Potrebbe essere che siano state ottimizzate per le chiamate, oppure per questioni di marketing per farle risultare ad un primo ascolto meno qualitative dei modelli superiori. Il suono che si ottiene con le impostazioni base è con una carenza di bassi e un'enfasi eccessiva nelle frequenze più alte.
Le cose cambiano decisamente andando ad impostare su equalizzatore la voce "Aumento dei bassi". A volumi bassi e medi, ora la qualità audio è buona. Alzando ancora il volume, emergono ancora troppe frequenze alte.
Ho trovato l'impostazione migliore con "Pop", che si può lasciare come predefinita.

Per avere la massima qualità verificare di stare utilizzando la modalità LDAC, aprendo le impostazioni bluetooth dello smartphone e andando nei dettagli
 

Caratteristiche tecniche

Versione Bluetooth: 5.3
Risposta in frequenza: 2'Hz - 40 kHz
Hi-Res Audio Wireless (grazie al codec LDAC)
Massima distanza di funzionamento: 10 metri
Durata della batteria: circa 7 ore con audio bassa qualità, circa 4,5 ore con codec LDAC (predefinito) e fino a 30 ore sfruttando la custodia di ricarica
Ricarica con USB tipo C
Capacità della batteria: 35mAh (auricolari), 330mAh (custodia di ricarica)
Driver dinamici da 13mm
Impedenza: 12 Ohm
Sensibilità: 38 dB
Tre microfoni per cuffia per la cancellazione del rumore in chiamata


Conclusioni

Gli auricolari finché si sentono solo con lo smartphone e dopo aver fatto gli aggiustamenti nell'equalizzazione, sembra si sentano bene. Se però si confrontano con cuffie di altra tipologia (come le over ear  Sennheiser Momentum 2.0, oppure le cuffie aperte Grado SR60 ) tutto crolla e la differenza diventa evidente. Non parliamo se facciamo il confronto utilizzando le stesse cuffie e collegandole ad un DAP.
Non si può quindi dare un giudizio assoluto, ma è necessario rapportarle al tipo di utilizzo.
Se vengono usate per rispondere alle telefonate, ascoltare video su YouTube, ascoltare musica mentre si fa ginnastica (in un posto silenzioso) allora vanno bene.
Se siete più orientati all'ascolto della musica e vi serve un qualcosa che vi protegga dai rumori esterni, non sono quello che cercate.
In quel caso vi consiglio delle cuffie over ear, che a differenza delle in-ear (quelle che si infilano nei condotti auricolari) non hanno una scena musicale artefatta.
Se vi servono cuffie bluetooth, è indispensabile prenderle con codec LDAC o aptX Lossless, perché sono quelli che forniscono un po' più di qualità teorica. Dovete però sapere che non arrivano alla qualità di una cuffia con il cavo e che se siete in posti dove c'è tanta gente la qualità crolla. Per fortuna ci sono cuffie over ear che potete ascoltare sia in bluetooth (quando vi è indispensabile) che con il cavo.