Report pre-rassegna stampa Liguria indie Festival 2015

Pubblicato il 28/04/2015


Liguria Indie Festival si presenta come un interessante iniziativa, volta a creare coesione tra le diverse realtà musicali live del nord Italia. Un percorso che ha portato a costituire l'associazione culturale La Carovana dei Festival. Questo festival propone la formula itinerante, già adottata da Italian Wave e che ci riporta alla memoria il Lollapalooza americano, nato dall'idea di Perry Farrell dei Jane's Addiction nei primi anni 90

Durante questa pre-rassegna stampa, alla Feltrinelli di Genova, abbiamo avuto modo di incontrare Giordano San Giorgi, Sabrina Napoleone e Angelo Berlangieri, Assessore Turismo Cultura e Spettacolo della Regione Liguria.

Estatica si sorprende della voglia di collaborare di queste realtà, è una cosa rara al giorno d'oggi, dove spesso l'ego sembra essere messo davanti a tutto e dove le gelosie sono all'ordine del giorno. Il festival avrà luogo tra maggio e settembre 2015 e sarà promosso dal Meeting delle Etichette Indipendenti, dalla, sopracitata, Carovana dei Festival e con il patrocinio e la collaborazione di Regione Liguria e dei Comuni di Genova, Savona, Finale Ligure, Calice Ligure e Ventimiglia. Tutto ciò per supportare e amplificare l'eco di queste realtà legate alla musica sia delle nuove proposte che delle grandi star.

Le tappe principali saranno:

 

LILITH FESTIVAL della CANZONE D’AUTRICE

in Piazza De Ferraris (Genova) – 30 e 31 Maggio e 1 e 2 Giugno

 

FESTIVAL DELLE PERIFERIE

a Villa Bombrini, Cornigliano (Genova) – 15-16-17-18 e 19 Luglio

 

VARIGOTTI FESTIVAL

Assegnazione del “Premio Nazionale per la Canzone d’Autore Emergente”

Piazza G. Lagorio Varigotti (SV) – 23 e 24 Luglio

 

CALICE MUSIC FESTIVAL

Piazza Cesio (Calice Ligure) – 29 Agosto

 

MUSICA IN FORTEZZA

Fortezza del Priamar (Savona) – 5 e 6 Settembre

 

EUROSONG INDIES FESTIVAL

Ventimiglia (IM) – 11-12 e 13 Settembre

 

Alcuni eventi partner saranno fuori di regione ma saranno decisivi per definire questa collaborazione nata da poco e che promette di essere una duratura ed importante realtà per la scena musicale italiana.

 

ORZOROCK GRAGNANO

Trebbiense (PC), - 10 e 11 Luglio

 

FESTIVAL LANTERNE ROCK

Vische (TO) – 5 e 6 Settembre

 

LIGURIA INDIE FESTIVAL A EXPO’ 2015

Palco centrale di Expò 2015 (Milano) - 11 Settembre

 

Come potete vedere da questo elenco il Liguria Indie Festival mostra un calendario ricco e articolato, molti appuntamenti su varie piazze e città con l’apertura a Genova e con una serie di tappe che si sposteranno progressivamente verso ponente per concludersi a Ventimiglia con l’Eurosong Indies Festival. 

Come detto all'inizio, questa del 23 aprile è stata un pre-rassegna stampa, un modo per presentare questa nuova realtà e per indicare i partner del festival. Attendiamo con molta curiosità i nomi degli artisti che presto saranno pubblicati online, assieme al sito http://carovanadeifestival.it/

 

 

 

Fotografia di Riccardo Botta