Recensione diffusore wireless Panasonic SC-ALL-8

Pubblicato il 27/08/2015 - Ultimo aggiornamento: 27/03/2016

Argomento: Riproduzione audio hi-fi

Seconda recensione dedicata ai prodotti wireless Panasonic. La prima recensione è stata dedicata all’ALL-2, al più piccolo della gamma di diffusori singoli, questa volta invece ci concentreremo  sull’ALL-8 che occupa tre volte lo spazio dell’ALL-2, come sempre le dimensioni contano ed anche questa volta si sente che è così.

PREMESSA

Mi sono avvicinato all’ALL-8 subito dopo le ALL-2 ero molto interessato al fatto di ascoltare le tecnologie Panasonic  all’opera in un diffusore dalla volumetria maggiore, l’ALL-2 alla fin fine è grosso quanto una radiosveglia e svolge il suo lavoro entro quello che è: un diffusore più piccolo del diffusore dedicato al mio tweeter.

RINGRAZIAMENTI

Un grazie ed un saluto in primis a tutti voi che vi sorbite l’ennesima tiritera sull’audio.

Ed un ringraziamento particolare ad Alessio Masi di Panasonic Italia e l’intero reparto Panasonic Italia, di cui ho conosciuto alcuni membri all’evento Technics di Aprile.

PACKAGING

Il box è semplicemente uno scatolone con un po’ di imballo, a mio avviso il giusto.

BUNDLE

Il bundle è composto da: cavo di alimentazione, libretto istruzioni, garanzia e due ganci per appenderlo a parete.

MATERIALI

I materiali sono essenzialmente una buona e robusta plastica per la struttura ed alluminio per la griglia frontale.

DESCRIZIONE

Inizio dal link al prodotto

Il minidiffusore … tra poco potreste potreste incominciare a chiedervi quale sia l’ordine di misura mio personale per considerare piccolo, medio e grande un diffusore… è dotato di vari ingressi: Aux, ingresso network usabile nella doppia forma wi-fi e LAN .

Anche questa volta basta usare l’APP “Panasonic Music Stream” per usare il diffusore con il proprio dispositivo portatile, inoltre è eseguibile in background in accoppiata con varie app tra cui Spotify,AUPEO,AllPlay Radio, Napster, TuneIn ed altre. Insomma pilotato da un dispositivo mobile diventa un diffusore tutto fare dato che fa anche da radio, orologio e sveglia, questa volta però gestita direttamente dal telefono.

Anch’esso può essere usato accoppiato ad altri dispositivi della stessa famiglia Panasonic, anche in stereofonia.

Dettagli tecnici:

il caricamento è di tipo Bass Reflex posteriore;

due tweeter da 1”

due woofer da 2.5”

un subwoofer da 4”

in gergo tecnico  sono 2 tweeter due mini-midrange un midwodfer.

TEST

Il reflex posteriore ha il compito di rinforzare la gamma bassa senza sporcare troppo il suono operativo fino a poco meno di 200Hz sembra essere studiato in modo tale da non richiedere troppo al midwoofer da 4”.

Tale midwoofer inizia a riprodurre dai 45 Hz circa anche se solo dai 70Hz circa riesce ad essere operativo ad un SPL ottimale.

I mini-midrange usati come woofer sono praticamente  operativi su tutta la gamma medio bassa e media.

I medio alti e gli alti sono invece riprodotti dai tweeter.

In ambiente ad un metro si può notare un decadimento della risposta a partire dai medioalti; ponendo il diffusore a contatto col muro invece si ottiene una linearizzazione della gamma media, ma un maggior decadimento a partire dai 3500Hz.

Se ne può trarre che il diffusore suonerà meglio se non verrà appeso.

La curva average 3 rappresenta invece il comportamento più realistico ottenibile in camera anecoica, in tale curva si nota un certo avanzamento della gamma bassa ed una risposta calante a partire 3500Hz.

Durante i test e anche durante l’ascolto non ci sono state vibrazioni indesiderate del mobile.

Le risposte all’impulso sono tutte buone, il miglior decadimento è registrato per il tweeter, il peggiore per il subwoofer.

Parimenti si ottiene nel confronto tra diffusore in aria libera e diffusore al muro: al muro peggiora la risposta impulsiva e peggiora il decadimento, il rumore di fondo è maggiore al muro.

RECENSIONE

Come già ci si aspettava dai grafici, e dal marketing Panasonic questi diffusori non fanno parte di una gamma Hi-Fi. I bassi sono evidenti, e per i medi viene in aiuto la sensibilità in questo spettro acustico, gli alti si sentono ma non si impongono all’attenzione. I dettagli presenti su diffusori hi-fi non sono presenti.

L’ascolto conferma che se avvicinate o appese al muro, possono occupare meno spazio, ma suonano peggio rispetto al porle su un tavolino.

Il suono tuttavia si conferma, come per le ALL-2, ma ad un livello apprezzabilmente maggiore, pulito e indistorto; segno che le tecnologie usate dentro il diffusore funzionano bene ed ad un livello sensibilmente migliore rispetto alle passate tecnologie wi-fi.

Confermato il non uso hi-fi, cosa rimane? Rimane sicuramente il fatto positivo dell’apprezzabile miglioramento delle tecnologie senza fili, che permettono in questo modo di avere un segnale di comunicazione con la sorgente e tra diffusori molto forte e stabile così da diffondere il suono per tutta la casa senza problema alcuno ed in modo essenzialmente facile, intuitivo e poco problematico.

Rimane una facilità d’utilizzo e di configurazione estrema con compatibilità estesa a tutti i dispositivi in rete (anche col PC ma sempre tramite l’APP dedicata).

Le migliorie rispetto all’ALL-2 sono tutte a vantaggio dell’ALL-8 il suono è più chiaro, meno distorto, più ricco e naturale, in tutto ciò le dimensioni vengono in aiuto”.

VIDEORECENSIONE

CONCLUSIONI

Mi sorge una domanda: “Quando sentiremo tali tecnologie in un diffusore di livello hi-fi?” … in parole povere quando le sentiremo in un diffusore che non debba sacrificare il suono ad design. È vero che l’ascolto non è stato entusiasmante, ma ha permesso di comprendere che forse se ben integrate è anche ora che queste tecnologie facciano capolino in diffusori che possono permettersi di sembrare dei diffusori.

Rimanendo solo nelle gamme wireless e non hi-fi questo diffusore convince rispetto alla concorrenza e rispetto al passato risultando tra i più musicali dotati di tali tecnologie.

Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Risposta in frequenza woofer
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Risposta in frequenza subwoofer e reflex
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Risposta in frequenza tweeter
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli
Risposta in ambiente
Fotografia di Marco Maria Maurilio Bicelli