Grande successo di pubblico per il FIM 2015

Pubblicato il 26/05/2015 - Ultimo aggiornamento: 05/06/2015


Genova, 25 Maggio 2015 - La musica si dimostra un settore vivo e in continua evoluzione con le sue innovazioni e le sue tradizioni: FIM - Fiera Internazionale della Musica, kermesse che si è svolta dal 15 al 17 maggio alla Fiera di Genova grazie a Maia e all'Associazione di Promozione Sociale L'Alveare, ha lasciato dietro di sé una scia di entusiasmo verso il mondo della musica e ha saputo essere un elemento trainante per la ripresa economica del settore e per i turisti provenienti da tutta Italia. 

Un evento unico, dedicato  esclusivamente alla musica a 360° come non ce ne sono altri in Italia, ma neppure in Europa. Lo testimonia un mare di numeri, che decreta il successo della formula innovativa di questa manifestazione che ha unito in un solo ambito spazi espositivi, concerti, mostre, showcase, seminari, conferenze, convegni, meeting e incontri didattici.

Grazie alla comunicazione multimediale attraverso carta, web, tv e social network, l'edizione 2015 della grande Fiera della Musica ha coinvolto una platea vastissima che si è moltiplicata in maniera esponenziale. I 15.000 visitatori “fisici”, infatti, sono affiancati ad un numero ben più grande: oltre 115.000 visitatori “virtuali” si sono addentrati in quell'atmosfera fra musicisti, deejay, produttori, operatori del settore e appassionati di musica, che ha saputo creare il FIM. Il risultato è che oltre 130.000 visitatori sono stati a vario titolo coinvolti nel FIM.

Ecco i numeri che testimoniano i risultati ottenuti dal FIM 2015:

• 15.000 Gli ingressi al FIM nei tre giorni della manifestazione;
 
• 6.000 I Pass Day utilizzati dai musicisti e dagli operatori del settore durante i 3 giorni;
 
• 1.000 I Pass Expò utilizzati dagli espositori e dai giornalisti durante i 3 giorni;
 
• 115.811 Gli utenti unici che si sono connessi al sito web dal 1° giugno 2014 al 17 maggio 2015;
 
• 339.097 Il turnover di pagine  web visitate in un anno sul sito.
Numero generato dai 115.811 utenti che una volta entrati nel sito hanno sfogliato in media 3 pagine;
 
• 43.227 Gli utenti unici connessi al sito web dal 17 aprile 2015 al 17 maggio 2015;
 
• 49.866 I "Mi piace" sulla Pagina Facebook di FIM;
 
• 59.664 I Click sui Post di Facebook del FIM;
 
• 1.378.226 Le visualizzazioni dei Post di Facebook sulla pagina del FIM;
 
• 80.000 Gli iscritti alla Newsletter del FIM al 17 maggio 2015;
 
• 907 I Commenti sulla pagina Facebook del FIM;
 
• 43 Le nazioni di residenza dei visitatori del sito web del FIM;
 
• 732.230 Le newsletter inviate alla mailing list di 73.223 contatti del FIM;
 
• 875 Gli eventi in programma nelle tre giornate;
 
• 28.170 I metri quadrati totali di superficie utilizzata per la manifestazione;
 
• 9.730 I metri quadrati totali di superficie utilizzata per l'esposizione;
 
• 185 Gli espositori presenti;
 
• 99 Le persone coinvolte nello staff;
 
• 15 Le Etichette Discografiche presenti con uno stand alla manifestazione;
 
• 48 I Media Partners presenti con una postazione fra Radio, TV, Riviste, Blog, e Portali;
 
• 85 Gli incontri didattici e i meeting svolti nelle aule di FIM University;
 
• 22 I FIM Awards consegnati;
 
• 15 Gli hotel convenzionati con FIM;
 
• 450 I taxi coinvolti a Genova;
 
• 150.000 I volantini stampati e distribuiti a Genova;
 
• 20.000 Le copie di “Movida Magazine” stampate e distribuite come catalogo del FIM.
 
Gli altri numeri del FIM:
400 I bambini che hanno visitato i laboratori al FIM • 450 le chitarre presenti utilizzate o esposte • 21 le batterie in mostra • 2.520 i minuti di video proiettati per V.I.C. • 11.022 Le persone che hanno visto da casa lo streaming video in diretta dai palchi del FIM sul sito web dell'evento • 50 le ore di apertura totale della manifestazione • 1.200 i partecipanti totali agli 85 seminari in programma • 9.300 gli ingressi di utenti provenienti da fuori genova • 5.700 i musicisti presenti nei 3 giorni • 4.200 le persone che hanno comprato qualcosa al FIM •2.800 le notti prenotate negli hotel a Genova dagli utenti della manifestazione. 

 

Arrivederci alla prossima edizione!

Per maggiori informazioni: press@fimfiera.it - www.fimfiera.it

Fotografia di Michele Porcile