Tony Santagata
Lu maritiello
Antonio Morese, in arte Toni (o Tony) Santagata è uno dei più grandi artisti che l'Italia possa vantare. Ma anche uno di quelli che non vengono trattati con la dovuta attenzione e il dovuto rispetto, al parti di qualche altro artista, come ad esempio Benito Urgu. E questo solo perché non ha un repertorio "impegnato", ma perché ha da sempre giocato con allegria e leggerezza con la canzone folk dialettale. Ma Santagata è invece uno dei pilastri portanti del cabaret italiano, che ha contribuito a creare e ci ha regalato pezzi pop/folk divertenti e tutt'altro che stupidi.
A metà anni settanta Santagata ha ottenuto un buon successo discografico con una serie di singoli che hanno raggiunto i primi posti delle classifiche e che si sono ritagliati il loro posto nell'Olimpo della musica italiana. Un grande classico folk di Santagata, forse il più conosciuto, è Lu maritiello. La canzone narra la vicenda di un marito che ha un hobby: quello di bere, ma, quando rientrare a casa, sa che la moglie lo sta aspettando "adireta" per accoglierlo a colpi di scopa. Insomma un Andy Capp all'amatriciana, o meglio alla orecchiette con le cime di rapa!
Santagata oltre che cantante è anche autore dei due pezzi contenuti in questo 45 giri, che sul lato B riporta la deliziosa filastrocca La zita.
Tony Santagata
Lu maritiello
Género: Folk , Pop
Canciones:
-
1)
Lu maritiello (Tony Santagata)
-
2)
La Zita (Tony Santagata)