Sonia Spinello
Sospesa
Sonia Spinello, ha esordito nel 2015 con l'album " Billie Holiday Project ", ma lavora da diversi anni in ambito musicale, quale insegnante di canto, direttrice artistica di Jazz Club Borgomanero, Orta Jazz Festival, Jazz in Villa Marazza e della Four Music School di Borgomanero (NO).
Con questo nuovo album Sonia è musicalmente sospesa tra il pop e il jazz. Un nome che mi viene in mente per fare un paragone con un personaggio molt onoto è Rossana Casale.
Sospesa è un lavoro elegante e raffinato, rilassante a pacato, a tratti malinconico. La voce di Sonia la trovo molto bella e si dipana su una musica rarefatta, dove tutti gli strumenti si percepiscono singolarmente e molto distintamente.
I testi, da quanto apprendiamo dalle note che ci sono state inviate, sono autobiografici. Non raccontano storie, ma esprimono emozioni dove spesso la protagonista è la fragilità umana che rimane spoglia nella ricerca di una esistenza.
Sono presenti anche un brano in lingua inglese (Butterfly) e uno in lingua francese (Doux Amour).
Difficile estrapolare un singolo brano da consigliare all'ascolto, ma forse il più immediato è quello cantato in coppia con il cantautore Ivan Segreto.
Ho trovato la qualità di registrazione molto buona, esalta sia la voce, sia gli strumenti, consigliato quindi l'ascolto in cuffia o con un buon impianto hi-fi.
Il cd è in una confezione Digipak che contiene un bel libretto di 24 pagine con estratti dei testi e numerose foto.
Sonia Spinello
Sospesa
Género: Jazz , Pop
Canciones:
- 1) Neve
- 2) Autunno
- 3) Sospesa
- 4) Vola
- 5) Sogni
- 6) ambra
- 7) Sussurri
- 8) Butterfly
- 9) Inverni
- 10) Doux amour
-
11)
Sottile Duetto con Ivan Segreto
- 12) A child is born
-
13)
Neve Duetto con Ivan Segreto
Información tomada del disco
Testi & musica: Sonia Spinello
Arrangiamenti archi: Roberto Olzer
"Sottile" testo e musica: Ivan Segreto