Mafalda Minnozzi
Cinema City
Idea interessante quella di realizzare un album di cover restringendosi alle colonne sonore di film italiani. L'intento è ben delineato dal sottotitolo presente in copertina: "jazz scenes from italian film".
I pezzi sono tratti da film quali "La dolce vita", "Nuovo Cinema Paradiso", "C'era una volta in America", "Amici miei", "Arrivederci Roma", ecc. Tra gli autori troviamo dei grandi come Rota, Mancini, Morricone, Rustichelli, Cipriani, Martino, Califano, Lauzi e Rascel.
La voce di Mafalda Minnozzi è perfetta per interpretare i brani, con una voce dolce e calda, che sa colorare al meglio i classici presenti.
Queste versioni jazz sono state arrangiate dal newyorchese Paul Ricci in modo elegante e raffinato. Secondo me non c'è nulla di meglio che gustarsi questo tipo di musica ascoltandola con un buon impianto hi-fi, seduti sul proprio divano e sorseggiando un drink.
Se cercate qualcosa che vi porti relax, potete provare Cinema City, difficilmente ne rimarrete delusi. Può anche essere un buon inizio per chi non è mai entrato nei meandri del jazz. I pezzi sono orecchiabili e l'effetto rilassante/terapeutico è assicurato!
L'esperienza jazz di Mafalda e degli altri strumentisti cui presenti è profonda, ma riesce a creare delle versioni morbide e naturali, scevre da cervellotiche divagazioni.
La versione cartonata in cd si apre in tre parti, non ha nessun libretto interno, ma ha una grafica realizzata con ineccepibile classe, che rispecchia il suo contenuto.
Mafalda Minnozzi
Cinema City
Género: Jazz
Canciones:
- 1) La dolce vita
- 2) Loss of love
- 3) Metti una sera a cena
- 4) Love theme - Nuovo Cinema Paradiso
- 5) Amapola
- 6) Amici miei
- 7) Anonimo veneziano (cuore cosa fai)
- 8) E la chiamano estate
- 9) Nella fantasia
- 10) L'appuntamento (sentado à beira do caminho)
- 11) Arrivederci Roma
- 12) Se - Nuovo Cinema Paradiso
- 13) Deborah's theme
- 14) Maturity - Nuovo Cinema Paradiso