F.F.D.: monografia

Posted on: 07/08/2008


Gli FFD, si formano nel 1992, la loro musica è una miscela di punkrock , ska e Oi!, che spazia da pezzi in pieno stile hardcore NY fino ad arrivare alle melodie californiane e altre influenze imprevedibili per una Punk Band come loro.

Nel 1994 registrano il primo demo e, a pochi mesi di distanza, si presentano al pubblico con il 7” omonimo, entrambi autoprodotti. A queste registrazioni coincidono le prime esibizioni dal vivo che rimangono però limitate alla loro zona d’origine e a quelle limitrofe (Parma, Reggio Emilia e Modena), ma è proprio grazie a questi concerti che entrano in contatto con i Los Fastidios, con i quali stringono una forte amicizia. Insieme a loro incidono nel 1996 lo split “Hasta la Baldoria”, inizialmente stampato in mille copie su vinile dalla Skooter Rekords. L’album sarà destinato a divenire uno dei più apprezzati dischi del punk-oi! italiano tanto da costringere, nel 1998, a una successiva ristampa in Cd. Oltre ad essere prodotto in Italia dalla KOB Records, il Cd viene stampato anche in Germania dalla Mad Butcher, in Canada dalla Insurgence, mentre l’etichetta polacca Rock’n’roller ne propone una versione in musicassetta. In ambito Oi!, l’album, con oltre diecimila copie, rimane tuttora uno dei più venduti e richiesti sia in Italia che nel resto del mondo, le ristampe continuano ancora oggi.

Sempre nel ’96 cominciano il primo tour italiano a fianco di Los Fastidios e Derozer e l’anno successivo incidono l’album “Ridere di Rabbia”; in seguito suoneranno assieme alle band italiane più conosciute (Nabat, Punkreas, Shandon, Klasse Kriminale, Banda Bassotti, e molte altre ancora) sui palchi dei più importanti festival e raduni italiani, muoveranno i primi passi sul fronte internazionale esibendosi in Croazia, Slovenia Spagna, Francia e Germania.

Varie vicissitudini e cambi di line-up impediranno al gruppo di tornare presto in studio di registrazione per realizzare un vero e proprio album ma non di frenarne l’attività live, di gran rilievo è l’uscita del 7” split “Full of Pride” con i Rotten Boi!s esaurito in breve tempo e distribuito da varie etichette all’estero tra cui Mad Butcher, Knock Out, Dirty Faces (Germania), Worst, Combat Rock (Francia), Punk Core (USA).

Occorre attendere il 2000 per l’uscita del nuovo album “Let’s All Unite” che permette loro di intensificare le performances dal vivo e di estendere il loro tour italiano a Svizzera, Germania e Francia, durante il quale sono stati di supporto a band di fama internazionale come Angelic Upstarts e U.S. Bombs.

Let’s all Unite riscuote un buon successo e parallelamente avvengono anche numerose uscite su compilation italiane ed estere (in tutto se ne conteranno più di una trentina) tra cui il pezzo “na.na” sullo speciale punk di Rocksound, un video live sulla videocassetta del 1° KOB DAY festival e la compilation “World Class Wide” stampata dall’etichetta tedesca Mad Butcher e dalla canadese Insurgence. Solo in Italia “Let’s All Unite” conta più di 10.000 copie vendute.

Un’ulteriore cambio di line-up ed ecco che esce, sempre stampato da KOB Records, il Cd 1992 – 2002, “Old Style” Rarities & Unreleased, una raccolta con oltre venti brani che ripercorre la storia degli FFD nei loro dieci anni di attività. Il cd vede la presenza di personaggi importanti nell’ambito del rock italiano, che hanno contribuito alla produzione dei due pezzi inediti presenti nella raccolta, come Cristiano Maramotti (chitarrista di Piero Pelù / Gang) produttore e talent-scout per la Emi music, Helder Stefanini (ex Raw Power) assistente di studio alla batteria e Daniele "Barni" Bagni (bassista di Piero Pelù) assistente di studio al basso.

Alla fine del 2002 il gruppo realizza il suo primo video clip. La canzone è “La Ragazza Dei Quartieri Alti” inizialmente apparsa sull’Lp “Ridere di Rabbia” e ri-arrangiata in una versione più curata e melodica.

Il video della stessa viene reso scaricabile da molti web site e sopratutto da Punkadeka.it che conta oltre 50.000 Download, viene trasmesso dall’emittente televisiva Rock TV, MTV, Rete All Music, ma è con Rock TV che si instaura un vero e proprio rapporto di collaborazione. La band è ospite più di una volta al mese al programma “DataBase”, in cui conducono ii programma in diretta interagendo col pubblico a casa, e Mono (cantante) veste il ruolo di vj con le sue imprevedibili interviste nel programma “On The Road” sino a partecipare alle date del Rock TV Tour in tutta Italia e REZOPHONIC.

Altro importante appuntamento per gli FFD è il programma “Sala Prove” sempre sul canale Rock TV dove sono stati molte volte ospiti.

Nel 2004 è la volta dell’uscita di un inedito solo per i fans del Web “Il Mondo è ancora li’ “, Brano che vede ancora una volta la band cimentarsi in un nuovo sound ma in linea con le caratteristiche dell’essere liberi da mode del momento, nello stesso anno girano il nuovo video della song editata nell’occasione del 20° anno dalla scomparsa di Bob Marley .

Il video di “Is This Love” ottiene un ottimo successo sempre sui succitati canali e porta la Band a continuare nei suoi innumerevoli live in giro per l’Italia ed altri paesi europei soprattutto la Francia e la Svizzera dove partecipano a diversi Festival.

Arriva finalmente il 2005 che vede gli FFD impegnati al fianco di Marco Trentacoste, che diventera’ in seguito il produttore de “le Vibrazioni” e di altre Band della nuova scena Indy Rock Italiana nonché chitarrista dei Deasonica, nella registrazione del nuovo lavoro, tra luglio e novembre 2005 nasce “Kuore Ribelle”, preziose le collaborazioni di Mario Riso (Rezophonic) che poi vorra il brano “I’m Junk” nel suo personale progetto (REZOPHONIC) che lo vede come ambasciatore di AMREF Italia, impegnato nella racolta di fondi per la costruzione di pozzi d’acqua in Sud Africa.

Le collaborazioni nel nuovo lavoro degli FFD sono davvero innumerevoli a partire dalla sezione fiati della Banda Bassotti, a Marco degli Shandon, Stefano delle Cattive Abitudini, Dr. Guache, Dj Aladin, Joxemy degli Ska-p in compagnia della Micky dei No Realax, Bufo degli Skarnemurta, Lella delle Settevite ed altri ancora…Nello stesso periodo si aggiunge alla band Nicola “Serio” Seriati con una seconda chitarra.

Il lavoro viene portato di persona e fatto Masterizzare da Ted Jensen al famoso Sterling di NY, dalle sue mani sono passati i lavori di molti artisti internazionali da Bob Marley ai Green Day, Marilyn Manson etc etc…

Continua sempre la collaborazione con Rock TV che vede gli FFD fissi una volta al mese nel programma database e Morning Glory ed ecco che si arriva all’uscita del nuovo lavoro che vedra’ un traguardo importante della Band sotto l’etichetta About Rock / Sugar con distribuzione Warner Music.

Il 3 Settembre suonano al Rock In Idro, festival italiano dove per due giorni si susseguono numerose band del momento oltre a vecchie glorie della storia della musica Punk Internazionale.

Il 29 Settembre 2006 esce “Kuore Ribelle” da dove sono stati estratti due singoli “I’m a Junk” Brano che compare anche in “Rezophonic” il Progetto di Mario Riso per AMREF Italia e “Valeria” di cui sono stati realizzati i due video singoli.

Intanto il “Kuore Ribelle” Tour fa il giro della penisola e nella Band subentrano Mattia (Turo) alla Chitarra e Francesco (Borto) al Basso…la storia continua.

Gli FFD nel 2008 sono nuovamente a lavoro in studio, il materiale vedra’ la luce nel 2009