Nicola Pisu: monografia

Posted on: 22/11/2014


Nicola Pisu nasce nel 1973 a Serrenti, in Sardegna.

Dopo diverse esperienze musicali che caratterizzano il periodo giovanile e una breve parentesi nel Canzoniere del ‘900 insieme a Clara Murtas, la canzone d'autore italiana e di scuola francese divengono i cardini della sua formazione culturale e musicale.

Le influenze letterarie si rivelano determinanti per la nascita del suo primo album: Abacrasta e dintorni, liberamente ispirato all'opera di Salvatore Niffoi, viene pubblicato nel 2008.

Tra le sue collaborazioni artistiche trova spazio la significativa partecipazione allo spettacolo Angelicamente anarchico di e con Don Andrea Gallo, risalente al 2010.

Prosegue la sua attività artistica con la pubblicazione dell'album Storie in forma di canzone (2013), lavoro che si propone quale conferma di una linea stilistica precisa ma aperta a diverse sperimentazioni musicali.

L'incessante ricerca musicale vestirà Girotondo (2014), raccolta di scenari e ritratti di solitudini emarginate con la quale Nicola Pisu definisce l'essenziale caratterizzazione del suo orizzonte poetico.