Respiro: monografia

Posted on: 11/11/2013


Il violino a cinque corde color azzurro cielo di Francesco Del Prete, una pedaliera multi-effetto per colorare ed elettrizzare suoni e timbri dello strumento ed una loop-machine che registra e sovraincide le varie tracce. Poi la voce, quella di Lara Ingrosso.

Il primo traguardo importante arriva il 7 Novembre del 2012 con la finale del Tour Music Fest 2012, presso lo storico “Piper” di Roma, davanti ad una giuria presieduta da Mogol.

Subito dopo la loro attività concertistica diviene sempre più intensa e inizia a volgersi verso e oltre i confini nazionali, approdando in Polonia. Successivamente, dopo diverse trasferte e selezioni in tutta Italia, si aggiudicano numerose finali e vittorie a livello nazionale:

Grazie a queste realtà conquistano la stima e il supporto di importanti personalità del mondo dello spettacolo, come Riccardo Sinigallia (Ex Tiromancino/ Produttore Niccolò Fabi, Max Gazzè..), che scrive di loro:

“E' stato sorprendente ascoltarvi ad un concorso di giovani talenti, perché avete tutta l'aria di essere da qualche parte già nella storia della musica italiana. Sono molto curioso di ascoltare le nuove canzoni perché potrebbero determinare un passaggio importante della storia, visto che siete artisti completi, risolti e potenti. Quindi tutto quello che sento di dirvi è "grazie".. E' confortante ed emozionante incontrare le persone che proteggono la piccola fiamma della musica in Italia. So che continuerete a farlo”.

Nel mese di Settembre 2013 i due artisti, segnalati come rivelazione dal Premio Lunezia, iniziano a collaborare con MIDAS PROMOTION di Michele Mondella (Produttore di Antonello Venditti, Francesco De Gregori e tanti altri).

Il 12 Ottobre 2013, Vincenzo Mollica, particolarmente colpito dal progetto, decide di dedicare loro uno speciale su RAI 1 nella rubrica “Do Re Ciak Gulp”, descrivendoli come due artisti talentuosi e originali e mandando in onda il loro brano “Di lei”.

Respiro