Corrado Grilli "Mecna": monografia

Posted on: 27/10/2015



Corrado Grilli, in arte "Mecna" nasce a S. Giovanni Rotondo (FG) il 26 Marzo 1987. Scopre il rap al primo anno di liceo a Foggia, dove è cresciuto.
La sua prima esperienza avviene nel 2000 quando forma il gruppo dei Microphones Killarz insieme a Lustro e Totò Nasty. Solo cinque anni dopo, nel 2005 esce il primo lavoro, intitolato "No Problem". Sempre nel 2005 Mecna e ElDoMino pubblicano u nalbum autoprodotto intitolato "Propaganda".
E' del 2007 il secondo disco dei Microphones Killarz e si intitola "No Sense".
Corrado amplia ulteriormente le sue esperienze nel rap entrando a far parte di un collettivo, "Blue Nox", in cui militano tra gli altri, Kiave, Ghemon, Macro Marco, Hyst.
Nel 2010 esce il suo primo EP a nome Mecna intitolato "Le valigie per restare", che grazie al download gratuito si riesce a diffondere in giro per la penisola.
Il successivo EP "Bagagli a mano" contiene alcuni brani precedentemente pubblicati su Sound Cloud insieme ad altri nuovi, ed anche questo è in download gratuito.
Il primo album vero e proprio esce nel 2012 ed è "Disco Inverno". Si tratta di un buon trampolino per farsi conoscere in giro tramite tour, toccando anche tappe famose come l'Hip Hop TV B-Day al Mediolanum Forum di Milano.
L'anno successivo esce "Disco Inverno - Rare & Unreleased" con brani esclusi dall'album precedente.
Nel settembre 2013 vince il premio come "Miglior Solista" alla Targa Giovani del MEI 2.0
Nel 2015 esce "Laska", che prosegue l'opera di ampliamento della sua odience, superando il ristretto ghetto del genere, comprovato anche dalla segnalazione di Mecna nel telegiornale serale di Italia1 del 27 ottobre 2015

Corrado Grilli "Mecna"