DBPIT e XxeNa: monografia

Posted on: 12/12/2013 - Last updated: 15/12/2013


DBPIT

Der Bekannte Post-Industrielle Trompeter (DBPIT) è un progetto di musica sperimentale/industriale creato da Flavio Rivabella nel 2002, dopo anni di esibizioni ed esperienze nell’underground capitolino a fianco di importanti personaggi della scena.
La tromba, field-recording ed elettroacustica sono gli strumenti principali di DBPIT, che ha realizzato anche diversi videoclip e partecipato a mostre fotografiche.
Col patrocinio della “Misty Circles” e il supporto e la collaborazione di diversi artisti, nel maggio 2002 esce il primo album solista a cui sono seguiti molti altri lavori solisti e come collaboratore di Novy Svet, Spectre, Circus Joy, Macelleria Mobile di Mezzanotte, Lendormin, Kenji Siratori, Kumiko Okamura, CrisX e altri;
DBPIT si è esibito in Italia, Francia, Germania, Lettonia, Giappone e Cina.

 

XxeNa

Arianna Degni a.k.a. XxeNa di professione graphic-designer e art-editor, si esprime artisticamente in pittura, videoarte e musica. Nei sui dipinti rappresenta mostruose forme ittico-meccaniche che derivanno dalla sua formazione cyber-punk; ha realizzato brevi videoclip autobiografici in qualche modo connessi ai suoi quadri dai colori vivacissimi e metallici, nonché tracce musicali dark-ambient, sia in solo che in collaborazione con altri artisti.
Ha partecipato a numerose mostre d’arte e compilation musicali;

 

DBPIT e XxeNa

Hanno iniziato nel 2008 una collaborazione in cui le singole arti sono fuse come a superare i limiti delle singole peculiarità.
Hanno partecipato assieme a diverse mostre d’arte e pubblicato vari cd, cassette e vinili, nonché realizzato varie live-performance audiovisive basate generalmente sulla manipolazione dal vivo del video da parte di XxeNa e del suono di DBPIT, ognuna con la sua particolarità.

DBPIT & XxeNa si sono esibiti a Roma, Londra, Berlino, Istanbul, Nola, Jesi e Riga.

Live performances

- Drawings at an Exhibition (2009)
- I Suoni dell' Acqua (2011)
- Fucktum (2011)
- The Return of Mr. Mallory (2011)
- Vampzies (2012)
- Ápolis (2012)
- Our Time (2012)
- Poetricks (2013)
- Retrospective (2013)

 

DBPIT e XxeNa