Nichelodeon
Ukiyoe (Mondi fluttuanti)
Dopo il monumentale cofanetto precedente, quello che comprendeva i 2 cd di InSonar “L’Enfant et le Ménure” e i 2 cd di NichelOdeon “Bath Salts”, Claudio Milano ritorna con questo "Ukiyoe (Mondi fluttuanti)", sfruttando entrambe le denominazioni che lo hanno contraddistinto nel corso di questi anni: "NichelOdeon" e "Insonar".
Il cd in formato digipack è realizzato con estrema cura, ha una bellissima grafica e il libretto presenta numerose opere dipente dallo stesso Milano. Nella confezione è presente anche il DVD “Quickworks & Deadworks", un mediometraggio del regista Francesco Paolo Paladino. Infine, come bonus troviamo un dischetto con il video di “Tutti i liquidi di Davide”, che abbiamo anche già pubblicato su Estatica nella sezione video.
Il DVD “Quickworks & Deadworks" è in lingua inglese, senza traccia in italiano o sottotitoli, ma comunque il parlato è pochissimo. Le riprese sono realizzate in location all’aperto e sono molto semplici, con inquadrature fisse. Non vi è una vera e propria storia, ma più che altro troviamo dei “quadretti” surreali con i quattro protagonisti.
Al temine del video un messaggio che riprende le due parole del titolo: “Quickworks: it is the part of the hull always immersed. Deadworks: it is the part of the hull always emerged”.
Devo dire che questo video non mi ha colpito particolarmente… se ci sono possibili interessanti sviluppi, qua siamo ancora a livello embrionale.
Passiamo all’ascolto del cd, costituito da traccie in cui la sperimentazione e la ricerca sono il cardine portante e da musiche che ormai si distanziano sempre più dal rock, con cui lasciano solo un lieve ed impalpabile cordone ombelicale. I brani rifuggono dalle strutture classiche, fluiscono su regole diverse e in alcuni momenti possono essere accostati a delle colonne sonore immaginifiche, in ogni caso a musiche che fluttuano senza costrizioni. Molti sono i musicisti che accompagnano il nostro, con strumenti orchestrali e svariate sono le voci ospiti. Criptici i testi, in bilico tra significato e suono.
Si tratta di un disco difficile da ascoltare e assimilare, a cui bisogna dedicare tempo. E’ richiesto uno sforzo particolare all’ascoltatore per potere almeno parzialmente entrare all’interno dell’arte che costituisce. Solo voi potete sapere se siete pronti a questa sfida.
Nichelodeon
Ukiyoe (Mondi fluttuanti)
Genere: Sperimentale
Brani:
- 1) Veleno
- 2) Fi(j)ùru d'Acqua
- 3) Marinaio
- 4) Ohi Mà - Nel Mare che hai Dentro
- 5) I Pesci dei tuoi Fiumi
- 6) MA(r)LE