Orbital

The Saint

Recensione
Pubblicato il 02/11/2022
Voto: 7.5/10

Durante una gita a Bologna in questa estate che si è prolungata fino alla fine di ottobre, vedo un banco di cd usati al Libraccio e li passo uno ad uno per vedere se c'è qualcosa  di interessante. L'unico acquisto è stato questo cd single, che presenta ancora l'etichetta del negozio "Buscemi Dischi" e il prezzo di 15.500 lire.
Gli Orbital sono un gruppo di musica elettronica e il brano "The Saint" che andiamo a prendere in esame è la cover della sigla della omonima serie TV di azione / spionaggio "Il Santo" prodotta dal 1962 al 1969. L'interprete principale è Roger Moore (Simon Templar il nome del suo personaggio) e l'omino stilizzato con l'aureola presente sul cd degli Orbital è proprio il simbolo utilizzato anche nella serie. Il Santo, aiutava minoranze ai bordi, spesso non protette dalla polizia, usando metodi poco "politically correct" e lasciava sempre un bigliettino da visita con il suo simbolo al termine delle sue operazioni. Una serie che in qualche modo è collegata a questa è "Attendi a quei due" trasmessa nel 1971 e 1972 e con protagonisti Roger Moore e Tony Curtis.
Nel 1997 è uscito il film intitolato "Il Santo" e diretto da Phillip Noyce di cui questo cd è l'effettiva colonna sonora.

Il primo brano è proprio la sigla iniziale in versione elettronica e per quanto non era possibile uscire più di tanto dalla melodia e dallo scherma principale, si tratta di un'ottima versione!
Nella seconda traccia gli Orbital si possono sbizzarrire maggiormente sia a livello di durata sia dal punto di vista musicale. Anche qua troviamo un richiamo alla melodia del santo, ma il linguaggio è più articolato e ipnotico.
Due gran bei pezzi di elettronica...
 

Orbital - The Saint

Orbital

The Saint

Cds, 1997, FFRR
Codice: 850 829-2 / FCD 296

Genere: Elettronica

Brani:

  • 1) The Saint
  • 2) The Sinner

Il miglior prezzo:

Cerca il miglior prezzo per "Orbital - The Saint"