FESTIVAL INTERNAZIONALE ORGANISTICO XV EDIZIONE: QUARTA SERATA

Pubblicato il 03/07/2022

Argomento: Musica

Oramai volta al termine anche questa edizione del Festival Internazionale Organistico di Arona ci apprestiamo a raccontare una serata eccezionale tenuta dalla virtuosissima Giulia Biagetti.

Giulia purtroppo non era in piena forma, ma stoicamente, come solo i grandi artisti riescono a fare ha resistito al fine di allietare tutti noi presenti. 

Il programma è stato leggermente cambiato è saltato Kellner, ma al suo posto sono stati eseguiti due componimenti, di cui purtroppo non ho preso nota ed a più di una settimana dal concerto non ricordo effettivamente il cambio.

Il concerto si è aperto con Witt e si è conclusa con La Toccata e Fuga in re minore "Dorica" BWV538 di J.S: Bach; passando per vari autori tedeschi compresi tra il '600 e l'800.

Onestamente parlando, se Cristian non ci avesse detto che Giulia non era in forma, mai si sarebbe potuto pensare che l'artista avesse un qualcosa tanto il concerto è stato coinvolgente ed emozionante. Perciò un sentito ringraziamento a Giulia che ha messo da parte dolori e sensazioni negative per regalarci forse una delle più belle serate dei concerti aronesi.

 

Essendo la conclusione, al di là del livello artistico e musicale vorrei soffermarmi anche sul livello sociale di questi concerti. Bello, bellissimo vedere la Collegiata sempre piena; tornare a parlare con le varie persone appassionate di musica, col fonico Claudio, con i genitori di Cristian. Questo sono i concerti: esperienze socio-culturali che trascendono il personale edonismo tipico di alcuini audiofili che conosco; esperienze che ci rendono tutti un poco più vicini ed amici; esperienze che fanno capire che le note non sono giuste o sbagliate, ma che da un errore può nascere qualcosa di bello; esperienze che ci fanno capire che alcune fissazioni nascono solo dal non calcare regolarmente le pavimentazioni di quei posti dove la musica si fa e si vive!

 

I prossimi appuntamenti saranno:

il 31 luglio a Nebbiuno

il 17 agosto a Colazza

il 27 agosto a Borgomanero

il 3 settembre a Invorio superiore

 

per maggiori informazioni: Associazione Sonata Organi