Perturbazione - La buona novella (04/12/2024 - Verdi Teatro - Genova)

Pubblicato il 12/12/2024

Argomento: Musica

Nel 2024 un fonico dei Perturbazione li chiama, dicendogli che aveva recentemente riascoltato una vecchia registrazione live che avevano fatto il 23 ottobre 2010.
Si trattava di un evento per il restauro delle cappelle del sacro Monte di Varallo, patrimonio Unesco, situato nel comune di Varallo in Valsesia, provincia di Vercelli.
In quell'occasione Don Carlo Scaciga raccontò di come fece conoscere i Vangeli Apocrifi a De Andrè.

E' questa la connessione per la quale, in questo evento preparato su commissione, i Perturbazione prepararono come esibizione la versione integrale del concept album "La buona novella" di De André, basato appunto qppunto sui Vangeli Apocrifi.
A quel concerto avevano suonato Tommaso Cerasuolo (voce), Cristiano Lo Mele (chitarra tastiere), Alex Baracco (basso), Rossano Antonio Lo Mele (batteria), Gigi Giancursi (chitarra cori), Elena Diana (violoncello), Dario Mimmo (fisarmonica, bouzouki, tastiere, cori), Alessandro Raina e Nada.

L'ascolto di queste registrazioni confermava che l'incisione era stata fatta con tutti i crismi di buona qualità, per cui decidono di pubblicarla su cd e vinile.

I Perturbazione inoltre organizzano nel 2024 un tour dove propongono nei palchi italiani questo iconico album.
Rispetto a quanto fatto 14 anni prima, l'interpretazione è per forza di cose abbastanza diversa.
In primo luogo perchè attualmente i Perturbazione sono rimasti in quattro, poi perché non ci sono gli altri ospiti e infine non c'è la voce di Nada.

Il risultato in ogni caso è stato molto interessante.
Tommaso in questa serata al Teatro Verdi di Genova, entra dal pubblico cantando il coro dell'apertura dell'album. Poi inizia a raccontarci le circostanze della preparazione dell'album di De Andrè, il periodo storico in cui era stato realizzato, ed altre curiosità. L'album era stato registrato nel 1969 e pubblicato nel 1970, sono passati 54 anni ad oggi!
Quando la sua introduzione volge al termine entrano sul palco gli altri tre componenti della band ed iniziano a suonare, proponendo uno di seguito all'altro e senza interruzzioni, tutti i brani de "La Buona Novella".

Nei bis vengono suonati altri 2/3 brani e alla fine c'è un lungo applauso di ringraziamento, ancora più caloroso del solito, proprio perché siamo dove Fabrizio De Andrè è nato.

A fine concerto, Tommaso scende dal palco per vendere ai molti interessati il cd e il vinile del live di cui abbiamo parlato all'inizio.
Cosa dire della serata, un'ottima occasione per ripassare la grandiosità di Fabrizio De Andrè e godere delle qualità esecutive dei Perturbazione.
Vedere il Teatro Verdi pieno è stata la conferma che tutti noi abbiamo ancora bisogno di questi brani poetici e forti.