Iron Maiden
Flight 666 - The film
Gli Iron Maiden sono tra gli alfieri del metal classico, hanno realizzato molti dischi importanti e hanno fatto concerti in ogni parte del mondo.
Il loro "Live after death" è stato un classico degli anni '80, sentito e risentito per centinaia di volte da tutti gli appassionati, con quel suo "Scream for me Long Beach!", la sua copertina in perfetto stile Iron, i testi riportati all'interno, ecc... Anche la versione VHS era un ottimo prodotto, al meglio della tecnologia dell'epoca.
Questo "Flight 666" esce nel 2009, ed è stato registrato durante la prima tappa del" Somewhere Back in Time World Tour", un tour dove vengono suonate le canzoni "più vecchie" del gruppo.
La versione che andiamo a recensire è quella in Blu Ray, ed è indiscutibilmente il formato consigliato, perché la qualità sia audio che video è molto superiore sia a quella della versione DVD che a quella della versione CD.
Un tour molto particolare quello ripreso in "Flight 666", perché per riuscire ad andare in posti lontani tra di loro, in tempi ed a costi ragionevoli, hanno pensato di realizzare un qualcosa mai tentato prima. Andare in un aereo Boeing 757 modificato (chiamato "Ed Force One"), in modo da poter mettere tutto il necessario per il concerto, compresi gruppo, troupe ed attrezzatura (12 tonnellate).
Se tutto ciò non fosse già abbastanza, bisogna aggiungere che il pilota dell'aereo è Bruce Dickinson, il cantante degli Iron Maiden!
In questo tour hanno percorso 50.000 miglia, suonando 23 concerti in 45 giorni.
Ci sono sostanzialmente due modi per visionare il dischetto: il primo è la modalità film in cui si vedono i preparativi per la partenza, le tappe, riprese da dietro le quinte, interviste, riprese dei posti dei concerti, dei fans e molte curiosità.
La seconda modalità è quella concerto, in cui ogni brano è suonato in una tappa diversa.
Inutile andare a disquisire sui singoli brani, sono tutti dei classici.! Sono passati molti anni da "Live after Death", ma la voglia di suonare e l'entusiasmo sono sempre presenti nel gruppo.
Personalmente ho assistito al concerto degli Iron Maiden a Genova l'08/05/1993 durante il "Reale Live Tour" e qua sono riaffiorate quelle emozioni.
La qualità video è elevata, ci sono alcune scene in cui si vede la grana del rumore digitale, ma nelle condizioni di un concerto con continui cambi di luce e variazioni dal buio al molto illuminato, è più che ammissibile che la telecamera possa andare per qualche momento in una impostazione ad alti ISO.
Ci sono tre tracce audio in questo blu-ray, tutte in inglese (ma sono presenti i sottotitoli in molte lingue, tra cui l'italiano): DTS-HD Master Audio 5.1, LPCM 5.1, e Dolby Digital 2.0.
Ho ascoltato il concerto in DTS-HD Master Audio 5.1 con un sistema sintoampli Onkyo 818 e casse Monito Audio Silver RX6, RX1 e centrale RX.
Il blu-ray è region free, quindi riproducibile su qualunque lettore del mondo.
Bisogna considerare che ogni brano è stato registrato in un luogo diverso e questo porta quantomeno a diversità di suono e resa tra un brano e l'altro, anche se è stato fatto il possibile per ridurre al minimo le differenze. Tenendo conto di questo, la resa è buona, l'utilizzo dei canali posteriori è stato fatto in modo intelligente e contribuisce ad immergervi nell'atmosfera live.
Un breve raffronto con la versione Dolby Digital 2.0 rivela una notevole differenza di qualità, il suono risulta più piatto e meno coinvolgente.
Ho ascoltato anche il concerto in cuffia (Grado SR60) è l'esperienza è esaltante!
Flight 666 è un blu-ray consigliato sia agli appassionati del gruppo, sia a chi vuole avere un ottimo concerto di heavy metal classico nella propria discografia.
Iron Maiden
Flight 666 - The film
Genre: Heavy metal
Tracks:
- 1) Churchill's speech
- 2) Aces high
- 3) 2 minutes to midnight
- 4) Revelations
- 5) The trooper
- 6) Wasted years
- 7) The number of the beast
- 8) Can I play with madness
- 9) Rime of the ancient mariner
- 10) Powerslave
- 11) Heaven can wait
- 12) Run to the hills
- 13) Fear of the dark
- 14) Irin Maiden
- 15) Moonchild
- 16) The clairvoyant
- 17) Hallowed be thy name
Renseignements pris à partir du disque
Video
Codec: MPEG-4 AVC
Resolution: 1080p
Aspect ratio: 1.78:1
Audio
English: DTS-HD Master Audio 5.1
English: LPCM 5.1
English: Dolby Digital 2.0
Sottotitoli
english, spanish, french, german, italian, dutch, swedish, portuguese, japanese, indi
Supporto
1 disco blue ray da 50GB