Andrea Celeste
My reflection
My Reflection: una giovane Jessica Rabbit…
Prodotto da Roberto Vigo, è il disco d’esordio di Andrea Celeste giovane (classe ’86) compositrice ed interprete che si è avvalsa per questo suo primo progetto di un team d’eccezione composto da Gianluca Tagliazucchi al pianoforte, Dino Cerruti al contrabbasso, Rodolfo Cervetto alla batteria.
Ma sono tanti anche gli ospiti coinvolti nell’impresa, come Dado Moroni al piano, Riccardo Fioravanti al contrabbasso, Filippo Gambetta all’organetto diatonico, Pietro Leveratto al contrabbasso, Enzo Zirilli alla batteria, Andrea Pozza al Piano ed altri ancora.
A colpirmi di più di questo disco è stata da subito la voce magnifica di Andrea Celeste, capace di essere calda e vellutata oppure potente e sorprendente secondo le circostanze, dimostrando una maturità stilistica impressionante per la sua età.
A dire il vero la prima volta che l’ho sentita cantare mi sono immaginato una sorta di Jessica Rabbit al microfono per la sensualità che sa esprimere poi, quando ho visto il libretto ricco di sue splendide foto ed ho letto su MySpace la sua biografia mi sono reso conto che è in realtà giovanissima e per questo aspetto ancora più sorprendente, tenuto conto che non solo è un’interprete di altissimo livello, ma è anche compositrice di musica e liriche di quasi tutti i pezzi.
Un paragone più serio forse potrebbe essere fatto con Anita Baker che ricorda per la particolarità della voce e la perfezione di controllo anche nei passaggi più irti.
Della scaletta proposta nel disco è davvero difficile trarre il meglio perché sono tutti brani molto belli, cantati con una voce che dà i brividi, però, a voler fare una scelta a tutti i costi, forse direi la raffinata “Real”, la personalissima “My Reflection” che dà anche il titolo all’intero lavoro la cinematografica “The Power Of Our Love” (provate a sentirla e ditemi se non è perfetta come colonna trainante di un film d’amore) ed anche l’intensa e sensuale “Seven days” (brano di Sting).
Ho già avuto la fortuna di ascoltare in anteprima il suo nuovo disco, che uscirà a breve e sono sicuro che Andrea Celeste farà ancora parlare di se e non solo in Italia!
Andrea Celeste
My reflection
Genre: Jazz
Tracks:
- 1) Real
- 2) My Reflection
- 3) I Don’t Wanna Play This Game
- 4) It Ain’t Necessarily So
- 5) The Power Of Our Love
- 6) I’m Glad There Is You
- 7) A Thought Away
- 8) Seven Days
- 9) Blu Is The Color Of Love
- 10) There’s No Other Place
- 11) Take My Hand
- 12) Stand By Me In The Nught
- 13) You Say Goodbye