Mind Snare: Entrevista del 20/03/2013

Publicado el: 20/03/2013


Poche band in Italia hanno un’attitudine senza compromessi ed una voglia viscerale per il death metal come i torinesi Mind Snare. La band nacque nel 1989 ad opera di Christian Benso, musicista coerente fino al midollo e persona assolutamente gradevole (nonché mio caro amico). Della miriade di persone passate nel gruppo, solo lui ancora oggi rappresenta lo zoccolo duro. Nell’ultimo periodo, in particolare, una scossa interna face parlare l’underground ma la band non si perse d’animo ed il leader reclutò nuovi musicisti per continuare un progetto a cui rimane troppo legato, visti gli anni di attività e i tanti sacrifici. Quindi, quale migliore occasione per fare due parole con lui?

Ciao Chris, I Mind Snare hanno avuto molti cambi di line-up in questi ultimi anni ma ora avete trovato la stabilità?

Direi proprio di sì! Con l'entrata nella band di Derek e Fabio, e' entrata nuova linfa vitale e sicuramente la cosa ha agevolato sia me che Sergio (batterista, n.d.r) .

A proposito dei nuovi entrati, loro hanno portato dei cambiamenti stilistici?

Collegandomi con la prima domanda,la cosa positiva di loro due é stata che nessuno doveva fare il clone di Gigi (ex- bassista/cantante, n.d.r.) e di conseguenza, hanno portato del loro per fare sì che questo non avvenisse, difatti sulla stesura dei nuovi pezzi uno può rendersene conto nell'immediato(chiaro il mio modo di scrivere la musica non e' cambiato!).

E’ dal 2006, anno d’uscita dell’EP Black Crystal Sun, che non pubblicate più materiale. Avete scritto altri brani? Vi preparate per un album?

Sì, e' passato parecchio tempo in effetti! Da poco e' uscito il promo 2013 con due brani nuovi di zecca, ci stiamo impegnando a fare altri pezzi e nel frattempo stiamo cercando un'etichetta disposta a collaborare con noi.

Siete stati sempre riconosciuti come uno dei gruppi più inossidabili e testardi della scena italiana death metal. E’ cambiato qualcosa nella vostra attitudine in questi anni?

Assolutamente no! La consapevolezza degli anni che passano ci ha fatto maturare sotto il profilo strettamente anagrafico! (Ride, n.d.r) Ma scherzi a parte, siamo arrivati ad un punto dopo quasi 25 anni che molte cose brutte ti scivolano addosso e tutto ciò che viene di positivo lo si elabora in maniera di farlo diventare produttivo per la band. Quindi niente fretta ma solo cose fatte per bene!

Come ci si sente ad essere riconosciuti come uno dei simboli del death metal italiano come musicista e come band?

Un assoluto onore! Il fatto di non essere esplosi nel momento giusto non credo ci abbia penalizzato più di tanto, considera che si parla di musica estrema e di nicchia e soprattutto noi abbiamo un tricolore come bandiera e non una a stelle e strisce (Ride, n.d.r.). Senza togliere nulla alla superiorità degli States nella quantità di giganti band e giganti produzioni! Comunque, vedere durante i nostri live gente che canta i tuoi pezzi, fidati saremo sempliciotti ma in quel momento ci sentiamo pienamente appagati.

La sede live è essenziale per una proposta musicale come il death metal. A tal proposito, la vostra attività procede bene?

Sì, per me il live é e sarà la massima espressione di una band! Noi stiamo lavorando su più fronti, a volte riservano risposte positive, altre volte negative. Il problema è che se si vuole suonare a costo zero trovi locali per tutte le sere; se chiedi dei soldi, si ridimensionano del 80%. Poi ora la grande moda e' il pay to play! Col cazzo! Non ci avrete mai!

La scena Torinese è ormai da anni scarsa ma vedo con piacere che grazie ad un paio di locali, molte band estreme trovano il loro spazio… Qual è la tua opinione a proposito?

Sì, in effetti abbiamo avuto il piacere di calpestare quei palchi. Tra l'altro con notevole successo, con sempre presente lo zoccolo duro di Torino e dintorni. Grandiosi! In effetti ho anche avuto il piacere di sentire band di ragazzi molto giovani ma con un grande impatto..speriamo per un futuro più roseo!

Dal 1989, hai ancora qualche soddisfazione da toglierti?

Non credo… La soddisfazione mia é quella di andare in sala prove, guardare gli altri in faccia e chiedermi: “Chi cazzo ci spinge a fare questo?!” E mi rispondo: “O siamo dei pazzi, o siamo dei grandi!”. La risposta non la so ma so solo che ci siamo ancora!

C’è mai stato un momento in cui ha pensato: “Basta, voglio smettere di sbattermi per la band” e appendere la chitarra al chiodo?

Non e' mai successo! La mia ricetta é: al diavolo i problemi. Quando fai una cosa che ami fare non ti importa se la strada è e sarà in salita. Poi un giorno magari succederà, ma quel giorno avrò il sorriso stampato in faccia perché so di avere esaurito le batterie facendo ciò che amo!

Dall’inizio della band, quali sono gli episodi che ricordi con più piacere?

Ovviamente i live con Kreator, Vader, Malevolent Creation ecc... Ho conosciuto poi quella che e' diventata mia moglie dopo un live! Poi ancora tanti amici! Ma la più divertente per la quale siamo diventati leggenda: durante un live, un coglione ubriaco e' entrato nel locale in sella ad un cavallo! Giuro! Mi son trovato faccia a faccia con l'equino con gli occhi sgranati! Gente che scappava dalle finestre! (Ride, n.d.r.) Ora rido ma mi sono cagato addosso!

Quali sono i progetti futuri dei Mind Snare?

Progetti futuri? Un maledetto full..live,live,live!!

Siamo arrivati alla fine della nostra chiacchierata. Ti ringrazio per la disponibilità, Chris. Spero di risentirvi presto! Concludi a piacere.

Io a nome della band ringrazio te perche sei un grande amico ed una grande persona! Per il resto voglio incoraggiare tutti a supportarci come state facendo perche abbiamo ancora qualcosetta da dire! Ma voglio dire anche di andare ai concerti perche per una band é tutto!

Ciao
Chris (Mind Snare)

Mind Snare